Sommario
Come si sviluppa la pericardite acuta?
La pericardite acuta si sviluppa rapidamente, causando infiammazione del sacco pericardico e spesso un’effusione pericardica.
Qual è l’ECG nella pericardite acuta?
L’ECG nella pericardite acuta può mostrare alterazioni limitate ai segmenti ST e PR e all’onda T, di solito in più derivazioni. (Le alterazioni elettrocardiografiche nella derivazione aVR sono in genere nella direzione opposta delle altre derivazioni.)
Cosa prevede la terapia per la pericardite?
Terapia per la pericardite. Cosa sapere. La terapia per la pericardite non prevede cure naturali o di omeopatia (sebbene in alcuni casi preparati omeopatici possano essere dati in associazione a farmaci veri e propri), ma solo la somministrazione di determinati farmaci in base alla causa che ha provocato l’infiammazione.
Che cosa è il pericardio?
Cos’è il pericardio? Il pericardio è la membrana che avvolge il cuore e la radice dei principali vasi sanguigni che da esso dipartono (aorta, arterie polmonari, vene cave e vene polmonari). Il pericardio è costituito da due strati, separati l’uno dall’altro dal liquido pericardico. Lo strato più esterno è il cosiddetto pericardio fibroso.
Come scegliere la pericardiocentesi con ago?
La pericardiocentesi con ago rappresenta spesso la scelta migliore quando la causa non è nota o la presenza del tamponamento è dubbia. Il drenaggio chirurgico rappresenta la scelta migliore se la presenza del tamponamento è certa ma l’eziologia non è chiara.
Come si manifesta il versamento pericardico?
Il versamento pericardico, se lieve, può essere del tutto asintomatico. Quando però raggiunge una certa entità, allora si manifestano specifici sintomi, come: Dolore toracico, che si irradia al collo a livello della cervicale ed al braccio sinistro.
Qual è la causa della pericardite cronica?
Una pericardite cronica con grande versamento (sieroso, sieroematico o emorragico) è il più delle volte causata da metastasi tumorali, più spesso da carcinoma polmonare o mammario avanzato, sarcoma, melanoma, leucemia o linfoma. A volte non viene identificata nessuna causa della pericardite cronica.