Sommario
Come si sviluppa la psoriasi inversa?
Psoriasi Inversa La psoriasi inversa (chiamata anche psoriasi delle pieghe , invertita o psoriasi fessurale ), si sviluppa elettivamente nelle pieghe cutanee, come l’inguine, la piega interglutea, le pieghe sottomammarie e la zona genitale in genere.
Qual è la causa della psoriasi?
La psoriasi è una patologia multifattoriale, che deriva dall’interazione tra numerosi fattori predisponenti. Non è quindi possibile determinare con certezza un’unica causa di origine, anche se, nella maggior parte dei casi, la componente genetica e lo stress giocano un ruolo importantissimo. Predisposizione Genetica
Qual è la psoriasi pustolosa generalizzata?
La psoriasi pustolosa generalizzata è un’altra forma molto grave di psoriasi, che si presenta con pustole giallo-brune a contenuto purulento (ripiene di pus ). Si associa, inoltre, a febbre, malessere, parestesie e sensazioni di bruciore.
Qual è la psoriasi guttata?
La psoriasi guttata è caratterizzata da piccole chiazze che assomigliano a gocce (il suo nome deriva dal latino gutta, che significa per l’appunto gocce).
Come determinare la psoriasi?
Non è quindi possibile determinare con certezza un’unica causa di origine, anche se, nella maggior parte dei casi, la componente genetica e lo stress giocano un ruolo importantissimo. Predisposizione Genetica. La psoriasi è una malattia a predisposizione plurigenica, cioè correlata ad informazioni presenti su più geni.
Quali sono i farmaci sistemici per la psoriasi?
I farmaci sistemici per la psoriasi comprendono la ciclosporina, il metotrexato (indicato in presenza di psoriasi da moderata a grave associata ad artrite psoriasica) e l’acitretina (ormai poco usata, soprattutto nelle donne per il forte rischio teratogeno).