Sommario
Come si sviluppa la scoliosi?
La scoliosi si sviluppa lentamente e il rischio è quello di notarla solamente quando si trova già in stadio avanzato. Gli individui che ne sono affetti potrebbero constatare che i loro vestiti non calzano più a pennello come una volta o che una spalla è più alta dell’altra.
Quando la pressione sanguigna è alta?
Per pressione sanguigna s’intende la forza con cui il cuore pompa il sangue nelle arterie. Nell’adulto, i valori ottimali di pressione sanguigna si aggirano intorno ai 120/80mmHg (120 pressione massima, su 80 pressione minima millimetri di mercurio). Quando la pressione è alta (ipertensione arter
Quando è alta la pressione arteriosa?
Quando la pressione è alta (ipertensione arteriosa), il sangue si muove attraverso le arterie con più forza. Se questa condizione cronicizza, può determinare un aumento della pressione sui delicati tessuti delle arterie, con danni alle pereti dei vasi stessi.
Cosa è scoliosi neuromuscolare?
Scoliosi neuromuscolare: causata da disturbi del cervello, del midollo spinale e del sistema muscolare. Questo è frequente nei soggetti con spina bifida, paralisi cerebrale, sindrome di Marfan o paralisi. La scoliosi neuromuscolare impedisce a nervi e muscoli di mantenere un corretto equilibrio.
Quali sono i tipi di scoliosi congenite?
Esistono quattro diversi tipi di scoliosi congenita: formazione incompleta di vertebre, fallimento della separazione delle vertebre, combinazione di barre e emivertebre e curve compensatorie. Scoliosi neuromuscolare: causata da disturbi del cervello, del midollo spinale e del sistema muscolare.
Quali sono le bretelle posteriori per la scoliosi?
Le bretelle posteriori per la scoliosi tendono ad essere plastiche e conformi al corpo dell’individuo. Queste aiutano a immobilizzare la colonna vertebrale e aiutano a prevenire un’ulteriore progressione della curva.