Sommario
Come si sviluppa la sindrome da carcinoide?
La sindrome da carcinoide si sviluppa in alcuni pazienti con tumori carcinoidi ed è caratterizzata da vampate cutanee, crampi addominali e diarrea.
Qual è la sindrome da carcinoide polmonare?
Carcinoide polmonare Carcinoide propriamente detto. Tumore a basso grado di malignità, raro (1-2% di tutti i tumori polmonari) distinto in tipico e atipico. Rara la sindrome da carcinoide (2-7%); talvolta presente una sindrome di Cushing con produzione di ACTH o di un releasing della corticotropina.
Quale trattamento migliore per il carcinoide atipico?
Nel caso del carcinoide tipico, di solito unico e non infiltrante, può essere sufficiente una chirurgia conservativa riservando invece la pneumonectomia a lesioni “centrali” o di grosse dimensioni. Il carcinoide atipico, più aggressivo del precedente, merita invece un trattamento più aggressivo potendo metastatizzare ai linfonodi vicini.
Qual è la sopravvivenza dei carcinoidi atipici?
La sopravvivenza a 5 anni è stimata attorno al 90-98% dei casi. I carcinoidi atipici presentano invece un decorso clinico più aggressivo, con dimensioni generalmente superiori ai 3 cm di diametro e riscontro di coinvolgimento linfonodale nel 40-48% dei casi. Le metastasi a distanza sono presenti nel 20% dei casi.
Come vengono classificati i carcinoidi?
Oggi i carcinoidi vengono classificati nell’ambito dei tumori neuroendocrini, termine che riflette la possibilità da parte della cellula APUD descritta da Pearse di una differenziazione sia in senso ectodermico che endodermico.
Come si localizza il tumore?
Nel 40% dei casi il tumore è localizzato a non oltre 60 cm dalla valvola ileo-ciecale, mentre in un quarto dei casi si presenta a localizzazione multipla con crescita prevalentemente nello spessore della parete intestinale; negli altri casi, di solito metastatici, la primitività può rimanere occulta anche dopo una attenta esplorazione
Qual è la sopravvivenza di carcinoide polmonare?
Carcinoide polmonare Carcinoide propriamente detto. La sopravvivenza a 5 anni è pari al 60%. La chirurgia rappresenta il trattamento di elezione.
Quali tumori possono sopravvivere in fase metastatica?
In pratica, esistono alcuni tumori per cui la sopravvivenza in fase metastatica può essere nell’ordine di grandezza di alcuni anni. «È il caso, ad esempio una neoplasia prostatica scarsamente aggressiva con metastasi ossee asintomatiche – chiarisce Beretta – o un tumore della mammella ormono-sensibile (cioè che presenta recettori
Quali sono i casi di carcinoma polmonare?
Il carcinoma polmonare è attualmente il tumore maligno con il maggior tasso di incidenza e di mortalità nel mondo (1,35 milioni di nuovi casi all’anno e 1,18 milioni di morti), con la massima frequenza negli Stati Uniti d’America ed in Europa, in soggetti maschi, fumatori e con più di 50 anni.