Sommario
- 1 Come si sviluppa la sinusite?
- 2 Cosa può provocare la sinusite frontale?
- 3 Come curare le sinusiti di origine batterica?
- 4 Qual è il dolore più forte nella sinusite acuta?
- 5 Quali sono i sintomi delle orecchie tappate?
- 6 Qual è la causa di una vertigini?
- 7 Come si effettua la diagnosi della sinusite cronica?
- 8 Qual è la forma più comune di sinusite cronica purulenta?
- 9 Come si tratta la sinusite frontale cronica?
- 10 Come funziona la diagnosi della sinusite?
Come si sviluppa la sinusite?
La sinusite si sviluppa quasi sempre in associazione a un’infiammazione delle fosse nasali ( rinite) e alcuni medici parlano di rinosinusite. Può essere acuta (di breve durata) oppure cronica (a lungo termine).
Cosa può provocare la sinusite frontale?
La sinusite frontale provoca cefalea frontale. La sinusite etmoidale provoca dolore dietro e tra gli occhi, lacrimazione e cefalea frontale, spesso molto intensa. Il dolore prodotto dalla sinusite sfenoidale non si manifesta in un’area ben definita e può essere avvertito nella regione frontale o posteriore del capo.
Come si può controllare la sinusite mascellare?
Se una persona è affetta da sinusite mascellare, si può eseguire una radiografia dei denti per controllare la presenza di ascessi dentali. Talvolta il medico introduce una sottile sonda a fibre ottiche (endoscopio) nel naso, allo scopo di ispezionare gli osti dei seni e ottenere un campione di liquido per la coltura.
Cosa è una sinusite micotica allergica?
La sinusite micotica allergica è una forma di sinusite cronica in cui il fungo provoca una reazione allergica caratterizzata da marcata congestione nasale e dalla formazione di polipi nel naso e nei seni paranasali. I polipi ostruiscono il naso e gli osti dei seni e provocano un’infiammazione cronica.
Come curare le sinusiti di origine batterica?
Cura. Per combattere le sinusiti di origine batterica si devono utilizzare gli antibiotici. Se è necessario, si possono associare anche dei cortisonici. Le sinusiti di origine virale, invece, si risolvono generalmente in maniera spontanea. In alcuni casi, per alleviare i sintomi possono essere d’aiuto decongestionanti e antistaminici.
Qual è il dolore più forte nella sinusite acuta?
Spesso il dolore è più forte nella sinusite acuta. L’area sovrastante il seno affetto può essere dolorante, tumefatta ed eritematosa. La sinusite mascellare causa dolore nella regione mascellare, mal di denti e cefalea frontale. La sinusite frontale provoca dolore nella regione frontale e cefalea frontale.
Quali sono i sintomi del mal di testa da sinusite?
I sintomi del mal di testa da sinusite. IIl mal di testa da sintomi si presenta infatti come un dolore che pulsa costantemente localizzato non solo a livello della fronte, ma anche a livello facciale, attorno a occhi e guance. In genere ad essere colpita è solo metà volto e i fastidi sono più intensi nelle prime ore della giornata.
Quali sono i sintomi dell’ovattamento dell’orecchio?
Sintomi dell’ovattamento dell’orecchio. Oltre alla spiacevole sensazione di avere l’orecchio tappato e l’udito ovattato, questo disturbo può essere associato anche a: Dolore e senso di “pienezza” nell’orecchio; Prurito e sensibilità nella zona circostante l’orecchio o nella regione ossea situata dietro il padiglione
Quali sono i sintomi delle orecchie tappate?
Sforzo fisico intenso, sport e fumo: le orecchie tappate sono un sintomo che può verificarsi anche dopo un allenamento in palestra o uno sforzo fisico particolarmente intenso a causa di un’insufficiente respirazione nasale (presenza di catarro, setto nasale deviato).
Le orecchie tappate rientrano, inoltre, tra i sintomi della sindrome di Ménière (caratterizzata da attacchi ricorrenti di vertigini, acufeni e ipoacusia) e dell’otosclerosi, malattia degenerativa che comporta un progressivo calo dell’udito.
Qual è la causa di una vertigini?
Una non rara causa di vertigini è la malattia di Menière. Questa, per cause non ancora ben definite (forse di natura circolatoria locale o come esito di otiti trascurate), è caratterizzata da un aumento abnorme del liquido (“endolinfa”) situato dentro le strutture del “labirinto membranoso” dell’orecchio interno.
Quali sono i rimedi efficaci per la vertigine?
Omeopatia. Numerosi sono i rimedi omeopatici efficaci per le vertigini. Anche in questo campo medico alternativo però vi è la duplice possibilità di togliere il sintomo vertigine e di curare ciò che l’ha causato.
Quali sono le ghiandole del collo?
Le ghiandole del collo, chiamate linfonodi, possono in alcuni casi ingrossarsi. Si tratta della ghiandola parotide, che si allunga sotto il mento e fa parte del complesso delle ghiandole salivari, il cui ruolo è favorire l’eliminazione delle tossine e di altre sostanze nocive presenti nel corpo.
Come si effettua la diagnosi della sinusite cronica?
Diagnosi e strumenti di indagine. La diagnosi della sinusite cronica si effettua, oltre che con l’analisi e l’osservazione dei sintomi, anche con una serie di indagini strumentali: radiografia, TAC, endoscopia mediante fibre ottiche che vengono introdotte nei seni, diafanoscopia (introduzione, in condizione di buio assoluto, nella bocca di una
Qual è la forma più comune di sinusite cronica purulenta?
Sinusite cronica purulenta. La forma più comune interessa i seni mascellari, con minor frequenza quelli frontali, e solo raramente i seni etmoidali e sfenoidali. Sinusite persistente edematosa o iperplastica. E’ conseguente ad una poliposi nasale che sopravviene in seguito ad un lungo e lento processo infiammatorio dovuto a reazione allergica.
Qual è il trattamento chirurgico per la sinusite cronica?
Il trattamento chirurgico per la sinusite cronica è un’operazione che prende il nome di chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali o FESS. La chirurgia endoscopica dei seni paranasali prevede l’uso dell’endoscopio, uno strumento di forma tubulare e flessibile, dotato di una luce e una telecamera a un’estremità, e collegato a un monitor.
Quali farmaci possono essere utilizzati in caso di sinusite acuta?
Specie in caso di sinusite acuta può essere necessario utilizzare farmaci analgesici antinfiammatori, che agiranno sia sulle mucose congestionate, riducendo l’infiammazione e quindi il gonfiore, sia sulla cefalea. E le vie aeree superiori risulteranno più facili da liberare evitando il ristagno di muco, causa di facili ricadute di sinusite.
Come si tratta la sinusite frontale cronica?
La sinusite frontale cronica può essere trattata con obliterazione osteoplastica dei seni frontali o, in pazienti selezionati, per via endoscopica. L’uso di chirurgia assistita da computer per localizzare la patologia e impedire danni alle strutture circostanti (come occhio ed encefalo) è divenuto di uso comune.
Come funziona la diagnosi della sinusite?
La diagnosi della sinusite viene formulata sulla base della valutazione clinica, dell’ esame endoscopico e della tomografia computerizzata (TC) del massiccio facciale. Decongestionanti, spray nasali a base di corticosteroidi ed applicazioni di calore umido possono contribuire ad alleviare i sintomi.