Sommario
Come si sviluppa una endocardite?
Cause. L’endocardite si verifica quando i microorganismi entrano nel flusso sanguigno, raggiungono il cuore e si depositano, moltiplicandosi, su valvole o tessuto cardiaco danneggiato. Nella maggior parte dei casi è causata da batteri, ma anche funghi o altri microrganismi possono esserne responsabili.
Quali batteri causano endocardite?
L’emocoltura rappresenta uno dei criteri maggiori nella diagnostica dell’endocardite. Questa condizione può essere causata da un ampio gruppo di batteri: Pseudomonas aeruginosa, Enterococcus faecalis, Clostridium septicum e microrganismi del gruppo HACEK (Haemophilus parainfluenzae, H.
Quali sono i sintomi dell’endocardite?
L’endocardite di origine infettiva presenta sintomi che cambiano anche in base all’età e alle condizioni predisponenti. Le due famiglie batteriche più frequenti sono lo Staphylococco e lo Streptococco.
Qual è l’endocardite infettiva?
L’endocardite infettiva è un’infezione dell’endocardio, di solito batterica (frequentemente, streptococchi o stafilococchi) o talora fungina. Può causare febbre, soffi cardiaci, petecchie, anemia, fenomeni embolici e vegetazioni endocardiche.
Come si classifica L’endocardite batterica?
Classificazione dell’ endocardite batterica. L’endocardite batterica si può classificare in due categorie: acuta e subacuta. In caso di endocardite batterica subacuta la durata è inferiore alle 6 settimane. I sintomi non si manifestano all’improvviso ma lentamente e sono in genere: astenia, febbre, inappetenza, sudorazione e anemia.
Cosa è l’endocardite reumatica?
A differenza di quelle infettive, l’endocardite reumatica consiste in una infiammazione totale delle strutture cardiache (pericardio, miocardio, endocardio e valvole). A generarla è la febbre reumatica, ossia una patologia autoimmune a sua volta causata da infezioni da streptococco.