Sommario
Come si sviluppano i dotti biliari?
I dotti biliari si sviluppano all’interno del fegato e confluiscono in rami sempre maggiori fino a dare origine a un dotto destro e a uno sinistro che si congiungono in un condotto comune che emerge dal fegato, chiamato dotto epatico. La cistifellea è connessa a questo condotto principale tramite un altro piccolo canale chiamato dotto cistico.
Quali sono i sintomi dell’ostruzione biliare?
I sintomi dell’ostruzione biliare possono dipendere dalla causa dell’ostruzione. Le persone con ostruzione biliare di solito hanno: feci chiare. urine scure. ittero (occhi giallastri o pelle) prurito. dolore nella parte superiore destra dell’addome. nausea < vomito.
Cosa sono le vie biliari?
Le vie biliari formano un architettato sistema di trasporto della bile. Questo liquido, prodotto dalle cellule del fegato e convogliato nelle vie biliari in vasi di calibro crescente, viene concentrato nella cistifellea ed infine riversato nell’intestino tenue per favorire la digestione dei lipidi alimentari.
Qual è il sintomo più comune del tumore delle vie biliari?
Il sintomo più comune del tumore delle vie biliari extraepatiche e della confluenza è l’ittero (colorito giallo della pelle e degli occhi associato o meno a prurito cutaneo) causato dall’ostruzione meccanica da parte della massa tumorale del deflusso della bile nell’intestino. I sintomi più frequenti sono genericamente aspecifici:
Come si diffonde il tumore della cistifellea?
In fase avanzata il tumore della cistifellea può invadere il fegato, i linfonodi e altri organi, anche a distanza. Il colangiocarcinoma intra- ed extraepatico può diffondersi ad altri organi quali fegato, cistifellea, duodeno, colon e stomaco e coinvolgere i vasi sanguigni di accesso al fegato, cioè la vena porta e l’arteria epatica.
Qual è il dolore biliare in assenza di calcoli?
Il dolore biliare in assenza di calcoli è una colica biliare che si verifica senza che vi siano calcoli nella colecisti, spesso legato a disturbi organici o funzionali; a volte viene trattato con colecistectomia laparoscopica. (Vedi anche Panoramica sulla funzione biliare.)
Quali sono i dotti biliari nel fegato?
Esistono diversi tipi di dotti biliari. I due tipi di dotti biliari nel fegato sono i dotti intraepatici e extraepatici. Dotti intraepatici: I dotti intraepatici sono un sistema di tubi più piccoli all’interno del fegato che raccolgono e trasportano la bile ai dotti extraepatici.
Cosa è il sistema biliare?
Il “sistema biliare” (in inglese “bile duct”) è un insieme di strutture anatomiche che hanno il compito di drenare la bile prodotta nel fegato dagli epatociti ed indirizzarla: verso la cistifellea, per l’immagazzinamento e la concentrazione;