Sommario
Come si svolge il cubo?
Il cubo di un binomio è uguale al cubo del primo termine, più o meno il triplo prodotto del quadrato del primo per il secondo termine, più o meno il triplo prodotto del primo per il quadrato del secondo termine, più o meno il cubo del secondo termine.
Come si risolve il cubo di un Monomio?
il CUBO della SOMMA di due MONOMI è uguale al CUBO del primo, PIU’ il CUBO del secondo, PIU’ il TRIPLO PRODOTTO del quadrato del primo per il secondo, PIU’ il TRIPLO PRODOTTO del quadrato del secondo per il primo.
Come si risolve una somma di cubi?
E’ possibile scomporre la somma di due cubi (x³+a³) scrivendo un binomio identico ma senza esponenti (x+a). A questo va moltiplicato un trinomio molto simile al quadrato di binomio negativo ma senza il 2 del doppio prodotto (x²-ax+a²). L’unica differenza con la differenza di cubi è il segno meno nel trinomio.
Come si fa la differenza di cubi?
La regola per la differenza di due cubi espressa a parole è la seguente: la scomposizione della differenza di due cubi è data dal prodotto tra la differenza delle basi e il falso quadrato del binomio con segno positivo, in cui il cui termine misto è preceduto dal segno più.
Come si svolge il quadrato di un monomio?
Se dovessimo elevare al quadrato un numero, come ad esempio il 10, sappiamo che questo dovremmo moltiplicarlo per se stesso, cioè 10×10 = 100. Allo stesso modo, per calcolare il quadrato di un monomio sarà sufficiente moltiplicarlo per se stesso.
Come si scompone la somma di due cubi?
Somma o differenza di due cubi
- La scomposizione di un polinomio scritto come somma di due cubi (o differenza di due cubi) è possibile se il polinomio è composto da due monomi che hanno:
- Genericamente, la scomposizione della somma di due cubi può essere espressa nella forma:
- a3 + b3 = (a + b)(a2 – ab + b2)