Sommario
- 1 Come si svolge la conferenza dei servizi?
- 2 Quando viene indetta la conferenza dei servizi?
- 3 Chi deve convocare la conferenza dei servizi?
- 4 Quando viene convocata la conferenza dei servizi sincrona?
- 5 Cosa si intende per conferenza di servizi istruttoria?
- 6 Come si chiama quello che parla alle conferenze?
- 7 Cosa presuppone il silenzio assenso?
Come si svolge la conferenza dei servizi?
127/2016 la conferenza di servizi decisoria si svolge di norma in forma semplificata e in modalità “asincrona”, ossia senza riunione, mediante la semplice trasmissione per via telematica, tra le amministrazioni partecipanti, delle comunicazioni, delle istanze con le relative documentazioni e delle determinazioni.
Quando viene indetta la conferenza dei servizi?
241 del 1990(conferenza semplificata): i termini possono essere abbreviati fino alla metà. 43. Quando è convocata la conferenza di servizi preliminare? Il responsabile del procedimento, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta motivata dell’interessato, può indire la conferenza preliminare.
Chi deve convocare la conferenza dei servizi?
Quando l’attività del privato sia subordinata a distinti atti di assenso, comunque denominati, di competenza di diverse amministrazioni pubbliche, la conferenza di servizi è convocata, anche su richiesta dell’interessato, da una delle amministrazioni competenti.
A cosa serve la Conferenza dei Servizi?
Un incontro tra pubbliche amministrazioni su un tavolo comune, per poter meglio risolvere i problemi e confrontarsi su tematiche comuni, semplificando e razionalizzando i procedimenti che prevedono il rilascio dei cosiddetti “atti di assenso” (autorizzazioni, nulla osta, pareri, ecc.)
Come si conclude la conferenza dei servizi?
Infatti l’art. 14 dice che la conferenza si conclude con “le determinazioni concordate… fra tutte le amministrazioni intervenute”, determinazioni che hanno tenuto luogo, come già abbiamo avuto modo di notare, degli atti di competenza delle amministrazioni concorrenti nel procedimento.
Quando viene convocata la conferenza dei servizi sincrona?
L’amministrazione procedente può altresì procedere in forma simultanea e in modalità sincrona su richiesta motivata delle altre amministrazioni o del privato interessato avanzata entro il termine perentorio di cui al comma 2, lettera b). In tal caso la riunione è convocata nei successivi quarantacinque giorni 2.
Cosa si intende per conferenza di servizi istruttoria?
La conferenza di servizi è un modulo procedimentale di semplificazione che costituisce una forma di cooperazione tra pubbliche amministrazioni alla quale l’amministrazione procedente ricorre: qualora sia opportuno un esame contestuale di una pluralità di interessi pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo ( …
Come si chiama quello che parla alle conferenze?
conferenzière s. m. (f. -a, raro) [der. di conferenza]. – Colui che tiene una conferenza, o chi fa abitualmente conferenze: è un valente c.; un c.
Quali sono le tipologie di conferenza di servizi?
Tipologie. A seconda della fase procedimentale in cui viene utilizzata e, dello scopo per cui è posta in essere, avremo i seguenti tipi di conferenza di servizi: I) istruttoria; II) decisoria; III) preliminare.
Quanto dura conferenza dei servizi?
Il termine è di 90 gg qualora siano coinvolte amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico territoriale, dei beni culturali o alla tutela della salute dei cittadini. Oppure entro 10 giorni > Riunione della conferenza simultanea (nella data indicata nella comunicazione di indizione della conferenza.
Cosa presuppone il silenzio assenso?
97 Cost. e presuppone, quindi, che essa sia posta nella condizione di poter esercitare il proprio potere, quanto meno nel senso di verificare la sussistenza di tutti i presupposti legali affinché l’autorizzazione implicitamente connessa al decorso del tempo sia coerente alle previsioni di legge.