Sommario
Come si svolge la tomografia?
Come si esegue? Il tubo radiogeno, che emette i raggi X, ruota attorno al paziente, sdraiato su un lettino che si muove orizzontalmente e passa attraverso un’apertura circolare con spessore non superiore ai 50 cm, condizione che evita al paziente reazioni di claustrofobia.
Cosa utilizza la tomografia computerizzata?
Una tomografia computerizzata (TC) è una tecnica di indagine radiodiagnostica che permette di combinare numerose immagini a raggi X prese da angolazioni diverse, elaborandole attraverso un computer per produrre un’immagine trasversale di diverse parti del corpo.
Che cosa è la tomografia computerizzata?
Di che cosa si tratta? La tomografia computerizzata ( TC oppure CT dall’inglese Computed Tomography) è una tecnica diagnostica per immagini che consente di esaminare ogni parte del corpo (encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, utero, vasi arteriosi e venosi, muscoli, ossa e articolazioni) per la diagnosi e lo studio dei tumori e di numerose
Come fu concepita la Tomografia Assiale Computerizzata?
La metodica circolare alla base della tomografia assiale computerizzata fu inizialmente concepita, nel 1967, dall’ingegnere inglese Sir Godfrey Hounsfield che realizzò la prima apparecchiatura TAC insieme al fisico sudafricano Allan Cormack presso il Central Research Laboratories della EMI a Hayes nel Regno Unito.
Quali sono gli scopi della tomografia computerizzata in abito cardiaco?
Gli scopi diagnostici per cui si può ricorrere alla tomografia computerizzata in abito cardiologico sono la valutazione della calcificazione delle coronarie, lo studio morfologico del cuore, delle arterie coronariche e delle vene cardiache.
Qual è il primo tomografo computerizzato?
Il primo tomografo computerizzato commerciale consentiva esclusivamente lo studio delle strutture del cranio e fu installato all’Atkinson Morley Hospital di Londra nel 1971. Prototipo del primo dispositivo che usava la tecnologia della tomografia computerizzata (1967)
Cosa non indossare per fare TAC?
I paziente al momento dell’esame non devono indossare: catenine, anelli, orecchini, piercing, chiavi, orologi, protesi dentarie mobili in metallo, carte di credito, telefoni cellulari (questo materiale puo’ essere lasciato in un armadietto che mettiamo a disposizione del paziente).
Come si usa la tomografia computerizzata?
Anche per lo studio delle strutture ossee del cranio la tomografia computerizzata può trovare un largo impiego. Tramite questa metodica sono infatti spesso studiate le orbite, le rocche petrose nonché la sella turcica; lo studio delle ultime due trae particolare beneficio dalla possibilità di una ricostruzione MPR sul piano coronale.