Sommario
Come si svolge OCT occhio?
L’OCT è un esame non invasivo, non a contatto ed innocuo, che non necessita dell’iniezione di sostanze di contrasto; il paziente, seduto davanti allo strumento, viene invitato a fissare una mira luminosa per la durata dell’acquisizione dell’immagine che si completa nel giro di pochi secondi.
Quando si fa OCT?
L’OCT è indicata nei pazienti nei quali si sospetta una malattia della cornea, della retina e del nervo ottico. L’OCT fornisce informazioni sulle alterazioni strutturali della retina, identificandone con precisione la sede.
Quali sono i trattamenti per la correzione della retina?
I trattamenti . Tra i trattamenti più utilizzati per la correzione della retina vi sono le iniezioni intravitreali e l’Argon Laser. Le iniezioni intravitreali si effettuano iniettando il farmaco specifico nell’occhio. Questo consente il trattamento, ad esempio, della degenerazione maculare senile e della retinopatia diabetica.
Quali sono i fotorecettori della retina?
La retina infatti è composta da due fotorecettori: I Bastoncelli, presenti nella zona periferica della retina, utili nella visione notturna o in caso di luce soffusa. I Coni, posti nella parte centrale della retina, detta macula, importanti per la percezione dei colori o in caso di luce molto forte.
Quali sono le malattie della retina?
Le malattie della retina sono differenti, tra le principali vi sono: Distacco di retina. Quando la retina non aderisce più alla parete dell’occhio, distaccandosi e accartocciandosi, non è più in grado di elaborare le immagini in modo corretto e causa una vista offuscata e ridotta.
Come si può recuperare la vista dopo un intervento per distacco di retina?
Il recupero della vista dopo un intervento per distacco di retina può essere lento e graduale, ed a volte è purtroppo incompleto. Molti fattori sono in gioco, tra cui: l’estensione del distacco, l’eventuale coinvolgimento della retina centrale, il tempo trascorso prima dell’intervento, eventuali opacità residue del vitreo.