Sommario
Come si svolge una visita al Centro cefalee?
La visita neurologica per cefalea consiste in una raccolta dei dati anamnestici che comprendono le malattie di cui il paziente soffre o ha sofferto, le abitudini alimentari e comportamentali, i farmaci assunti, i sintomi attuali e la storia familiare.
Che visita si fa per il mal di testa?
Gli esami più comuni, oltre agli esami di laboratorio, sono: radiografia del cranio, elettroencefalogramma, TAC cranica, Risonanza Magnetica encefalica, polisonnografia ed Eco Color Doppler dei tronchi sovraortici.
Chi la cura la cefalea?
Se il dolore alla testa è insistente e si presenta con una regolarità e un’intensità tale da rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane, quando cioè il mal di testa incide sulla qualità della vita, è indispensabile rivolgersi ad uno specialista neurologo.
Quali sono i sintomi di una cefalea?
Il dolore nell’emicrania è solitamente intenso, pulsante e concentrato in una metà del capo, non necessariamente sempre la stessa. Può essere accompagnato da nausea, vomito, lacrimazione, spiccata sensibilità alla luce (fotofobia), ai rumori (fonofobia) o agli odori (osmofobia) e insonnia.
Quali sono i sintomi della cefalea?
La cefalea è un dolore che può coinvolgere ogni parte della testa, compresi il cuoio capelluto, il viso (compresa la zona orbitotemporale) e l’interno della testa. La cefalea è uno dei motivi più frequenti per cui i pazienti si rivolgono al medico.
Come avviene l’anamnesi?
Fondamentalmente, l’anamnesi consiste nella raccolta e nell’attenta analisi dei disturbi denunciati dal paziente o dai suoi familiari; tutto ciò con l’obiettivo di arricchire il quadro delle informazioni necessarie a una diagnosi definitiva. In genere, l’anamnesi spetta totalmente a un medico.
Come si manifesta la cefalea rinogena?
La cefalea rinogena si manifesta solitamente come un dolore localizzato alla radice del naso con possibile irradiazione all’occhio, alla regione frontale e/o alla regione mascellare a seconda dei diversi casi. Ha una durata che può variare da alcune ore ad alcuni giorni.
Quali sono i sintomi dell’anamnesi familiare?
L’anamnesi familiare è particolarmente importante nei casi di: diabete, obesità, malattie endocrine, anomalie dell’apparato genitale, gotta, ipertensione,