Sommario
Come si svolge una visita diabetologica in gravidanza?
Come funziona il test di screening? Il test è semplice e consiste in una “curva da carico orale di glucosio”: si effettua un prelievo di sangue a digiuno per valutare la glicemia, poi si beve un bicchiere d’acqua che contiene 75 grammi di glucosio, che è uno zucchero.
Quali sono i sintomi della mamma con diabete gestazionale?
Quali sono i sintomi del diabete mellito gestazionale?
- aumento ingiustificato della sete.
- aumento della diuresi.
- perdita di peso nonostante aumento della fame,
- infezioni frequenti (ad esempio cistiti ricorrenti)
- disturbi alla vista.
Quando si rischia il diabete gestazionale?
Tutte le donne possono sviluppare il diabete gestazionale durante la gravidanza ma il rischio aumenta se: l’indice di massa corporea (IMC) è superiore a 30.
Chi è lo specialista per la cura del diabete?
Di cosa si occupa il diabetologo? Lo specialista in diabetologia si occupa della diagnosi del diabete in tutte le sue forme e del suo trattamento per consentire al paziente di tenere la condizione patologica sotto controllo al fine di mantenere una buona qualità della vita.
Cosa fare prima di una visita diabetologica?
Come prima cosa nella visita diabetologica si esegue l’anamnesi del paziente, ovvero sono raccolte informazioni circa la sua storia clinica e lo stile di vita: verranno poste domande riguardanti: l’alimentazione, il vizio del fumo, il livello di attività fisica e di sedentarietà, le eventuali patologie in corso, gli …
Cosa si fa nella visita diabetologica?
Nel corso della visita diabetologica il paziente viene sottoposto a un esame clinico completo che prevede il controllo di peso, altezza, circonferenza addominale, pressione arteriosa.
Perché avviene il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale è causato dalla combinazione di due fattori: un’insufficiente produzione di insulina (l’ormone che abbassa i livelli di glucosio nel sangue) da parte delle cellule beta del pancreas endocrino; un aumento della resistenza dei tessuti periferici (muscolo e fegato) all’azione dell’insulina.