Sommario
- 1 Come si svolgono le frazioni con i numeri decimali?
- 2 Cosa vuol dire trasforma le frazioni decimali in numeri decimali?
- 3 Come funzionano i numeri decimali?
- 4 Come riconoscere i numeri decimali periodici semplici?
- 5 Quali sono le frazioni e i numeri decimali?
- 6 Come convertire una frazione in un numero decimale?
- 7 Qual è la prima regola delle frazioni?
Come si svolgono le frazioni con i numeri decimali?
Ogni FRAZIONE DECIMALE può essere trasformata sotto forma di NUMERO DECIMALE DIVIDENDO IL NUMERATORE per il DENOMINATORE.
Cosa vuol dire trasforma le frazioni decimali in numeri decimali?
Ad esempio esempio 1/2 =0.5, che significa numeratore 1 diviso denominatore 2 dà come risultato 0.5. Infatti 0.5 è contenuto 2 volte nel numeratore 1. Invece, nel caso di una frazione DECIMALE, essa potrà essere trasformata in numero decimale, dividendo il numeratore per 10,100,1000 ecc..
Quali frazioni generano numeri decimali periodici semplici?
Frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice. La frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice è una frazione avente: – al numeratore la differenza tra l’intero numero scritto senza la virgola e la parte intera; – al denominatore tanti nove quante sono le cifre che compongono il periodo …
Come funzionano i numeri decimali?
Per essere più precisi, un numero decimale è un numero formato da due parti divise da una virgola: – la parte a sinistra della virgola viene detta parte intera; – la parte a destra della virgola viene detta parte decimale. Ad esempio 12,724 è un numero decimale, di cui 12 è la parte intera e 724 è la parte decimale.
Come riconoscere i numeri decimali periodici semplici?
Un numero decimale periodico ha infinite cifre dopo la virgola: se queste cifre si ripetono sempre uguali, che sia una o gruppi, si chiama periodico semplice; se invece ci sono alcune cifre che si ripetono e altre no, allora si chiama periodico misto.
Quali sono i numeri decimali periodico semplice?
Un numero decimale periodico è detto semplice se il periodo inizia subito dopo la virgola; è detto misto se presenta un gruppo di cifre comprese tra la virgola e il periodo. Tale gruppo di cifre è detto antiperiodo.
Quali sono le frazioni e i numeri decimali?
Le frazioni e i numeri decimali sono semplicemente due modi di rappresentare i numeri inferiori all’unità. Dato che i numeri più piccoli di 1 possono essere espressi sia con le frazioni che con i decimali, ci sono delle specifiche equazioni matematiche che ti permettono di calcolare l’equivalente frazionale di un decimale e viceversa.
Come convertire una frazione in un numero decimale?
1. Pensa alla frazione come a un problema di matematica. Il modo più semplice per convertire una frazione in un numero decimale è quello di valutarla come una divisione dove il numero in alto (numeratore) deve essere diviso per quello sottostante (denominatore).
Come si chiama un numero decimale illimitato?
Un numero decimale illimitato può essere periodico o non periodico. Un numero decimale periodico ha infinite cifre dopo la virgola: se queste cifre si ripetono sempre uguali, che sia una o gruppi, si chiama periodico semplice; se invece ci sono alcune cifre che si ripetono e altre no, allora si chiama periodico misto.
Qual è la prima regola delle frazioni?
Una prima regola importante delle frazioni riguarda il denominatore, il numero sotto la linea di frazione: deve essere diverso da zero (≠ 0).