Sommario
Come si svolgono le uguaglianze?
se a = 1, b = 1 e c = 1 il 1° membro assume valore 2, come pure il 2° membro; se a = 2, b = 2 e c = 4 il 1° membro assume valore 12, come pure il 2° membro. Adesso prova tu a mettere altri valori, e ti accorgerai che i 2 membri avranno sempre lo stesso valore.
Quando un uguaglianza è vera?
Un’uguaglianza numerica si dice verificata se il valore del 1° membro è uguale al valore del 2° membro. Se a=1 e b=1, l’uguaglianza risulta vera in quanto si ottiene 3 sia nel 1° che nel 2° membro. Se invece a=2 e b=5, l’uguaglianza risulta falsa in quanto il 1° membro vale 6 mentre il 2° membro vale 7.
Come si fanno le uguaglianze delle potenze?
Si usa la proprietà secondo cui il prodotto di potenze con la stessa base è uguale alla potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti. L’uguaglianza è giustificata dalla proprietà secondo cui la potenza di una potenza coincide con la base elevata al prodotto degli esponenti.
Quali sono le proprietà delle uguaglianze?
Stabilito questo, adesso vediamo quali sono le proprietà delle uguaglianze. La prima è la proprietà riflessiva. Questa può essere rappresentata molto semplicemente con A = A. In sostanza significa che un’espressione matematica è sempre uguale a se stessa. La seconda proprietà è quella simmetrica, il che significa che se A= B B = A.
Quali sono le uguaglianze in matematica?
Uguaglianze in Matematica – Guida. In matematica con uguaglianza si intende sempre un’espressione algebrica formata da due elementi separati dal segno uguale, =. L’elemento che si trova a sinistra del segno uguale viene chiamato primo membro, mentre l’elemento che si trova a destro del segno uguale si chiama secondo membro.
Quali sono le uguaglianze algebriche?
Le uguaglianze algebriche possono essere un’identità, se l’uguaglianza è vera, indipendentemente dal valore attribuito alle variabili, un’equazione, se l’uguaglianza è versa o falsa a seconda del valore attribuito alle variabili, e impossibili, se l’uguaglianza è sempre falsa, indipendentemente dal valore attribuito alle variabili.
Quali sono le uguaglianze numeriche?
Anche le uguaglianze numeriche hanno delle proprietà precise. La prima stabilisce che, sommando o sottraendo uno stesso valore da entrambi i membri dell’uguaglianza, il valore di questa non cambia. La seconda proprietà, invece, considera che, moltiplicando o dividendo entrambi i membri di un’uguaglianza per lo stesso valore diverso da