Sommario
Come si tolgono i polipi al naso?
Trattamento dei polipi nasali I corticosteroidi in spray nasali o compresse orali possono ridurre o eliminare i polipi. È necessario rimuovere chirurgicamente i polipi se bloccano le vie aeree o provocano frequenti infezioni dei seni paranasali.
Quando bisogna operarsi al naso?
L’intervento di settoplastica è indicato per tutti i pazienti affetti da ostruzione nasale persistente di livello tale da creare problemi nella respirazione diurna e/o notturna. L’intervento, in presenza di una deviazione marcata, può migliorare anche la respirazione sotto sforzo durante le prestazioni sportive.
Come si effettua la valutazione della poliposi nasale?
La valutazione diagnostica della poliposi nasale si avvale di una meticolosa raccolta di dati anamnestici: l’obiettivo è indagare sulla possibile predisposizione genetica al disturbo ed individuare ulteriori, possibili, malattie associate.
Quali sono i sintomi dei polipi nasali?
I polipi nasali sono una delle più comuni lesioni infiammatorie del naso; colpiscono fino al 4% della popolazione e i sintomi principali con cui si presentano sono: 1 naso chiuso, 2 riduzione della capacità di percepire odori, 3 naso che gola, 4 scolo retronasale, 5 e meno comunemente dolore facciale.
Come viene rimosso il polipo?
Polipectomia: il polipo viene rimosso mediante un piccolo dispositivo meccanico di aspirazione o con un particolare strumento (microdebrider) che permette la dissezione del polipo. Chirurgia endoscopica sinusale: consiste nella rimozione del polipo nasale accompagnata dalla correzione della struttura dei seni paranasali.
Quali sono i farmaci più utilizzati per i piccoli polipi nasali?
I farmaci più utilizzati in terapia per i piccoli polipi nasali sono essenzialmente corticosteroidi, assunti sotto forma di spray nasale e/o compresse da assumere per bocca. Di seguito, i farmaci corticosteroidi più utilizzati per la cura dei polipi nasali: