Come si tracciano le fondazioni?
Le fondazioni vanno segnate sul terreno adoperando del cemento bianco o gesso, che spargeremo, in modo da segnare le linee ben diritte ed a squadra.
- Allineamenti e messa in squadra delle mura dell’edificio.
- Chiodi che segnano le fondazioni ed il cordolo di ripartizione.
- Filo a piombo e cemento bianco.
Cosa si intende per platea di fondazioni?
La platea è, sostanzialmente, una soletta di dimensioni importanti armata con acciaio. Di solito, l’armatura classica è costituita da reti elettrosaldate in acciaio. Vengono disposte a foglio in prossimità della parte estradossale e della parte intradossale. Ovvero nella parte alta e bassa della sezione.
Quali sono le fondazioni?
Si definiscono fondazioni quegli elementi strutturali che hanno la funzione di ricevere i carichi provenienti dalla sovrastruttura e diffonderli sul suolo. Una volta analizzata la composizione del terreno su cui verrà costruito l’edificio si sceglierà la tipologia più adatta a distribuire i carichi.
Come si traccia in cantiere?
In genere la situazione sarà quella esposta: bisognerà ruotare in azimut lo strumento sino a individuare la visuale prevista (partendo da un azimut di riferimento). Poi, partendo dallo strumento, si misurerà la distanza prevista e quindi si potrà materializzare la posizione cercata.
In che cosa consiste la fase di tracciamento per la costruzione di un edificio?
tracciamento Nelle costruzioni civili in genere, complesso delle operazioni topografiche mediante le quali si individuano le diverse caratteristiche planimetriche e altimetriche di un’opera progettata sul terreno dove deve effettuarsi la costruzione.
Come fare uno squadro di un terreno?
L’applicazione pratica è molto più semplice dell’enunciato: quando si vuole capire se un angolo tra due pareti è a squadro (o disegnare un angolo a squadro per realizzare una parete nuova) basta fare un segno a 150 cm su una parete, un segno a 200 cm sull’altra, e misurare la distanza tra i due segni.