Sommario
Come si trasforma il cacao?
Essiccazione. Dopo la fermentazione, le fave di cacao devono essere distese e messe ad asciugare. L’essiccazione è fondamentale perché blocca la fermentazione, evita di far marcire le fave e toglie parte dell’acidità. Il cacao viene lasciato essiccare per un periodo variabile, tra le 2 e le 3 settimane.
Come piantare i semi del cacao?
Per ciò che concerne la semina, prendete del terriccio (meglio se sabbioso, N.d.R.) ben nutrito in precedenza con del concime organico e inserite i semi di cacao infilandoli nel terreno a circa 1-3 cm dalla superficie ed a qualche centimetro l’uno dall’altro.
Come rendere il cacao amaro dolce?
Mescola bene 1 cucchiaio di cacao, 3 cucchiaini e mezzo di zucchero e 2 cucchiai di grasso (burro, margarina o olio vegetale). Otterrai l’equivalente di 30 g di cioccolato fondente. Potresti “provarlo” al posto delle sceglie di cioccolata, ma non otterrai probabilmente il risultato desiderato.
Come ottenere la polvere di cacao?
produzione del cacao: la polvere di cacao Per ottenere la polvere, la massa di cacao viene pressata ad alta pressione, per farne uscire le sostanze grasse. Le sostanze grasse formano il burro di cacao , utilizzato nell’industria farmaceutica, in quella cosmetica o in pasticceria per preparare il cioccolato.
Come vengono lavorate le fave di cacao?
Le fave di cacao vengono lavorate per ottenere diversi prodotti, impiegati in moltissimi ambiti, a partire da quello culinario, fino ad arrivare al settore farmaceutico. Lavorazione. Come accennato, dalle fave di cacao si ottengono diversi prodotti, che possono essere impiegati in diversi settori.
Qual è la composizione delle fave di cacao crude?
La composizione delle fave di cacao crude è simile a quelle delle fave di cacao tostate, ma non uguale. Infatti, nelle fave di cacao crude dovrebbe esserci una maggior concentrazione dei costituenti termolabili, poiché non vengono degradati dalla torrefazione e dalle varie fasi di lavorazione che invece subiscono le fave di cacao tostate.