Come si trasforma una frazione impropria in una propria?
Per trasformare una frazione impropria non apparente in un numero misto, si deve:
- Dividere il numeratore per il denominatore;
- Considerare il quoziente come la parte intera;
- Considerare il resto come la parte frazionaria;
- Considerare il denominatore della frazione di partenza uguale con quello della parte frazionaria.
Quando si dice propria?
si dice propria quando il numeratore è minore del denominatore cioè msi dice apparente se il numeratore è multiplo del denominatore.
Quando si dicono frazioni apparenti?
In termini più precisi, abbiamo a che fare con frazioni apparenti se il numeratore è uguale al denominatore, oppure se il numeratore è un multiplo del denominatore. 2) calcolare la divisione tra numeratore e denominatore, se il risultato è un numero intero allora la frazione è apparente.
Qual e la frazione impropria?
Le frazioni improprie sono frazioni in cui il numeratore è maggiore (più grande) del denominatore, ma non è un multiplo del denominatore (altrimenti avremmo a che fare con una frazione apparente).
Come si dice una frazione improprie?
Quindi possiamo ricavare la regola: “Una frazione si dice impropria se il numeratore è maggiore del denominatore”. Anche in questo caso si possono scrivere infiniti esempi: Le frazioni improprie rappresentano sempre quantità maggiori di 1.
Cosa sono le frazioni improprie?
Le frazioni improprie sono frazioni in cui il numeratore è maggiore (più grande) del denominatore, ma non è un multiplo del denominatore (altrimenti avremmo a che fare con una frazione apparente).
Cosa si dice apparente se non è una frazione?
Una frazione si dice apparente se… non è una frazione! In termini più precisi, abbiamo a che fare con frazioni apparenti se il numeratore è uguale al denominatore, oppure se il numeratore è un multiplo del denominatore.
Quali sono le frazioni proprie?
Frazioni proprie . Le frazioni proprie sono, per definizione, frazioni in cui il numeratore è minore (più piccolo) del denominatore. Stabilire se una frazione è propria non è affatto difficile: basta guardare numeratore e denominatore, e se il primo è minore del secondo allora abbiamo la conferma che si tratta di una frazione propria! 🙂