Sommario
Come si trasmettono i batteri della malattia di Lyme?
I batteri che causano la malattia di Lyme si trasmettono all’uomo attraverso la puntura di una zecca infetta che rimanga attaccata alla pelle per un tempo superiore a 36 ore. Se la zecca rimane attaccata per meno tempo raramente trasmette la malattia. All’inizio, i batteri si moltiplicano nella sede della puntura della zecca.
Quando sono presenti le proteine nelle urine?
In alcune persone, le proteine sono presenti nelle urine durante il giorno e assenti di notte, quando l’individuo è sdraiato (proteinuria ortostatica). Se la presenza di proteine nelle urine è costante, invece, potrebbe trattarsi di una malattia renale come, per esempio, la glomerulonefrite acuta e/o cronica.
Qual è la malattia di Lyme o borreliosi?
La malattia di Lyme o borreliosi è una patologia di origine batterica.
Come si può curare la malattia di Lyme negli adulti affetti da Borrelia?
Per la cura della malattia di Lyme associata ad artrite (condizione assai comune tra i pazienti infetti da Borrelia) si raccomanda di assumere una dose di attivo per via orale pari a 500 mg, tre volte al giorno, per 14-30 giorni. È possibile mantenere la stessa dose per la cura della malattia di Lyme negli adulti affetti da cardite
Quali sono le tetracicline per la malattia di Lyme?
Doxicicl, Periostat , Miraclin , Bassado ): appartiene alla classe delle tetracicline e viene utilizzata per trattare la malattia di Lyme nel contesto dell’artrite, della cardite, dell’eritema cronico migrante e di complicanze neurologiche.
Qual è la cefalosporina per la malattia di Lyme?
Cefotaxima (es. Cefotaxima, Aximad, Lirgosin): cefalosporina di terza generazione. Per la cura della malattia di Lyme associata ad artrite e/o a disturbi neurologici, assumere 2 grammi di farmaco per via endovenosa ogni 8 ore, per 14-28 giorni, in base alla gravità della malattia.
Dove è la malattia di Lyme endemica?
Italia: malattia di Lyme endemica nel Nord (nella Liguria, nel Trentino e nel Carso) Globalmente: la malattia di Lyme presenta focolai endemici in tutto il mondo, spaziando dal Giappone al Canada, dall’Australia all’Europa; Etimologia del termine: 1975: l’epidemia colpì un piccolo centro del Connecticut chiamato Old Lyme : Malattia di Lyme: cause
Qual è il vaccino per la malattia di Lyme?
Malattia di Lyme: prevenzione. Non è ancora stato ideato un vaccino sicuro volto alla prevenzione della malattia di Lyme → ricerca di un un vaccino sperimentale, potenzialmente in grado di stimolare il sistema immunitario dell’ospite a produrre anticorpi contro Borrelia.