Come si tratta di macchie bianche sulla lingua?
Si può trattare di macchie bianche sulla lingua, di macchie rosse sulla lingua, di macchie nere sulla lingua. A volte si hanno macchie rosse sulla lingua e bruciore proprio perché la presenza di macchie scure sulla lingua si accompagna ad una varietà di manifestazioni sintomatologiche molto particolari anche in base alla causa scatenante.
Quali patologie possono provocare macchie sulla lingua?
La dermatite atopica, l’ AIDS e la sindrome di Reiter (infiammazione a livello degli occhi, delle articolazioni e dei genitali, malattia sessualmente trasmissibile) sono patologie che potrebbero provocare la comparsa di macchie sulla lingua.
Quali sono le macchie sulla lingua dei bambini?
Le macchie sulla lingua dei bambini possono essere dovute in moli casi alla carenza di alcune vitamine fondamentali per l’organismo umano. Si tratta per lo più di macchie rosse sulla lingua dei bambini che possono essere determinate da carenza di alcuni nutrienti essenziali come le vitamine del gruppo B.
Come si può bruciare la lingua bianca?
Bruciore: nel caso in cui insieme alla lingua bianca sia presente una sensazione di bruciore o di lingua che “pizzica” è possibile essere in presenza di una forte irritazione della lingua tipica di alcune condizioni come la leucoplachia. Talvolta la lingua può essere anche spaccata a causa della forte irritazione.
Cosa sono i punti bianchi sulla lingua?
Puntini bianchi: la comparsa di placche bianche sulla superficie della lingua, in associazione ad una colorazione biancastra generale, è legata ad una condizione nota come leucoplachia che si verifica nei soggetti fumatori e che causa alterazione nel gusto e fastidio alla lingua.
Come si nota la macchia sulla lingua?
Studio della macchia. Se non si nota la macchia rossa/ bianca con sufficiente anticipo, si può invece notare una macchia sulla lingua che è ferma con bordi rialzati. Questo è il posto della macchia rossa o bianca, che si è iniziata a sviluppare. Col passare del tempo, questa macchia continuerà a crescere e diventare più grave.