Sommario
Come si tratta di una clavicola rotta?
Una clavicola rotta causa spesso dolore, gonfiore e lividi. Il dolore alla spalla aumenta con il movimento. A volte si presenta una tumefazione e un’alterazione del normale profilo della spalla intorno alla zona della frattura ed è possibile avvertire un crepitio quando si prova ad alzare il braccio. Diagnosi
Come si rompe la clavicola?
La clavicola è un osso lungo, circa 15 centimetri, del nostro corpo, Se si rompe la clavicola, si sentirà molto dolore nella zona della rottura.
Quali sono le conseguenze di frattura della clavicola scomposta?
Frattura della clavicola scomposta e intervento chirurgico. Nel caso di frattura della clavicola scomposta sono possibili conseguenze più rilevanti poiché potrebbe essere coinvolto il plesso brachiale, il tessuto nervoso che si trova nella spalla e che è legato ai movimenti e alla sensibilità del braccio e della mano.
Cosa è la clavicola sana?
Clavicola sana. La clavicola è l’osso che collega lo sterno alla scapola e funge da fulcro per ogni movimento della spalla. La frattura della clavicola è una
Quali sono i sintomi delle fratture di clavicola?
Sintomi. Le fratture di clavicola possono essere molto dolorose e possono rendere difficile anche spostare semplicemente il braccio. Altri sintomi includono: Spalla cadente (in basso e in avanti). Incapacità di sollevare il braccio a causa del dolore. Una deformità o “bump” evidente sulla clavicola. Ematoma e gonfiore sopra la clavicola.
Che cosa è la clavicola?
La clavicola è l’osso che si colloca tra lo sterno (l’osso centrale del torace) e l’acromion (quella lama d’osso della scapola che si trova nella spalla). La clavicola è l’unico osso che collega l’arto superiore al resto del nostro corpo. La clavicola si trova sopra diversi importanti nervi e vasi sanguigni.