Sommario
- 1 Come si tratta il diabete tipo 1?
- 2 Cosa è il diabete gestazionale?
- 3 Qual è il rischio di sviluppare il diabete tipo 1 per un bambino?
- 4 Qual è la causa primaria del diabete tipo 1?
- 5 Quali sono i vaccini per il diabete di tipo 1?
- 6 Cosa prevede la legge per il diabete?
- 7 Quali sono i valori per fare diagnosi di diabete?
- 8 Quali sono le manifestazioni tipiche del diabete?
Come si tratta il diabete tipo 1?
Se non trattato, il diabete mellito tipo 1 causa varie complicazioni gravi, sia acute, sia croniche. Altre complicanze del diabete mellito tipo 1 sono di natura collaterale e si basano prevalentemente sull’IPOglicemia provocata dalla somministrazione di una dose eccessiva di insulina.
Quali sono i cibi vietati al diabetico?
Ecco una lista di questi cibi: Vini vietati al diabetico Vino dolce (ad esempio il moscato), vini liquorosi (ad esempio il vinsanto ed il porto) e liquori dolci.
Cosa è il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.
Quali sono gli alimenti concessi al diabetico?
Alcuni alimenti concessi al diabetico, in quantità limitata variabile. Acqua minerale, caffè, thè, moderate dosi di birra. Succo di limone, aceto, aglio, cipolla, sedano, basilico, origano e spezie in genere. Mozzarella, caciotta, ricotta di mucca, groviera e stracchino in dosi moderate. Nasello, sogliola, tonno fresco, trota, pesce azzurro,
Qual è il rischio di sviluppare il diabete tipo 1 per un bambino?
Il rischio di sviluppare il diabete mellito tipo 1 per un bambino è pari al: 10% se il padre è affetto. 10% se il fratello è affetto. 4% se la madre è affetta e, al momento del parto, aveva 25 anni o meno. 1% se la madre è affetta e, al momento del parto, aveva più di 25 anni.
Cosa prevede la terapia per il diabete mellito di tipo 2?
La terapia volta a trattare i sintomi del diabete mellito di tipo 1 prevede la somministrazione di insulina tramite iniezione sottocutanea; gli ipoglicemizzanti orali, indicati per la cura del diabete mellito di tipo 2, non possono essere assunti nella forma insulino-dipendente.
Qual è la causa primaria del diabete tipo 1?
Epidemiologia. Il diabete di tipo 1 rappresenta il 5-10% di tutti i casi di diabete, ovvero 11-22.000.000 in tutto il mondo. Nel 2006 , il diabete mellito tipo 1 ha coinvolto 440.000 bambini sotto i 14 anni ed è stato la causa primaria del diabete in quelli con meno di 10 anni. Le diagnosi di diabete mellito tipo 1 aumenta circa del 3% ogni anno.
Cosa caratterizza il diabete mellito tipo 1?
Diabete Mellito Tipo 1: Un altro fattore che caratterizza il diabete mellito tipo 1 è la presenza di anticorpi finalizzati alla distruzione delle cellule beta
Quali sono i vaccini per il diabete di tipo 1?
Vaccino: i vaccini per trattare o prevenire il diabete di tipo 1 sono progettati per indurre tolleranza immunitaria sulle cellule beta del pancreas e sull’insulina. Dopo alcuni esiti fallimentari, attualmente non esiste un vaccino funzionante. Dal 2014 sono stati avviati nuovi protocolli.
Qual è l’alimentazione del bambino diabetico tipo 1?
L’alimentazione del bambino diabetico tipo 1 è sostanzialmente simile a quella di un bambino non diabetico, hanno le stesse esigenze nutrizionali, e deve avere come obiettivi un accrescimento armonico, un peso ideale, un’attività fisica normale . Combinata con corrette dosi di insulina, deve consentire un controllo ottimale della glicemia.
Cosa prevede la legge per il diabete?
Il diabete è una malattia cronica che, come tale, dà diritto all’invalidità. A seconda dello stadio e della gravità della patologia, la legge prevede diverse
Qual è la mortalità per il diabete di tipo 1?
Mortalità per diabete di tipo 1: due passi avanti, uno indietro Prima della scoperta dell’insulina la sopravvivenza dopo la diagnosi di diabete di tipo 1 era estremamente breve: il 50% dei pazienti moriva entro i primi 20 mesi dalla diagnosi e meno del 10 % sopravviveva a 5 anni.
Quali sono i valori per fare diagnosi di diabete?
I valori per fare diagnosi di diabete. Glicemia a digiuno: 60-99 mg/dl (3.3-5.5 mmol/L)° Glicemia < 140 mg/dl dopo 2 ore da test da carico di glucosio
Quali sono le attività per gli anziani con diabete?
Gli anziani con diabete in buone condizioni vanno inoltre incoraggiati a fare attività fisica (150 minuti a settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità suddivisa in tre giorni, associata a esercizi di resistenza e di stretching) e a ridurre i periodi di sedentarietà.
Quali sono le manifestazioni tipiche del diabete?
Manifestazioni tipiche del diabete sono l’aumento dei livelli di glucosio nel sangue e la comparsa di zucchero nelle urine. Sono riconosciute tre
Qual era la sopravvivenza dopo la scoperta dell’insulina?
Prima della scoperta dell’insulina la sopravvivenza dopo la diagnosi di diabete di tipo 1 era estremamente breve: il 50% dei pazienti moriva entro i primi 20 mesi dalla diagnosi e meno del 10 % sopravviveva a 5 anni.