Come si tratta il trattamento dei legamenti laterali della caviglia?
Per il trattamento dei legamenti del compartimento laterale della caviglia si preferisce invece un approccio di tipo conservativo per cui, immediatamente dopo la lesione, nella fase acuta, viene seguito il protocollo PRICE (protezione, riposo, ghiaccio, compressione, elevazione).
Quali sono i legamenti che vengono lesionati?
A livello della caviglia, invece, i legamenti che più frequentemente vengono lesionati sono quelli del compartimento laterale e più nello specifico il legamento peroneo-astragalico anteriore. E anche in questo caso è essenzialmente un trauma distorsivo a causare la lesione legamentosa.
Come si tratta le lesioni legamentose?
Le lesioni legamentose, così come tanti altri tipi di lesione, devono quindi essere trattate sapientemente, senza lasciare nulla al caso. E così diventa fondamentale affidarsi alle mani esperte di un fisioterapista che ci aiuti a ripristinare le funzioni specifiche del legamento evitando l’instaurarsi di qualsiasi altra complicanza.
Cosa può avere il trauma distorsivo della caviglia?
Il trauma distorsivo della caviglia si può avere in inversione ed eversione (fig.1). La lesione in inversione è una rotazione del piede rispetto al mortaio, in supinazione (o per inclinazione in varismo), ma si possono produrre anche in intra-rotazione.
Come si tratta le lesioni della caviglia?
Trattamento. I trattamenti terapeutici delle lesioni delle caviglia variano a seconda dell’entità del danno riportato dal paziente. Tali lesioni vanno riconosciute immediatamente nel loro grado di gravità, trattate nel modo più appropriato per far sì che ci sia una completa “restitutio ad integrum” della articolazione.
Qual è l’articolazione della caviglia?
L’articolazione della caviglia, nota anche come articolazione talocrurale, permette al piede di effettuare i movimenti di plantarflessione, dorsiflessione, eversione e inversione. Dorsiflessione: è il movimento che consente di sollevare il piede e camminare sui talloni.
Cosa sono le distorsioni della caviglia?
Lo stiramento o la rottura dei legamenti della caviglia sono infortuni che derivano da movimenti impropri dell’articolazione della caviglia. I movimenti impropri della caviglia, da cui originano gli infortuni ai legamenti, prendono il nome di distorsioni della caviglia.