Sommario
Come si tratta la frattura dell’ulna?
Terapia per la frattura dell’ulna. Il trattamento delle fratture segue una regola di base: i frammenti della frattura devono essere rimessi in posizione e stabilizzati con un gesso o un intervento chirurgico. In questo modo i frammenti non si possono spostare fino alla completa guarigione.
Quanto dura la guarigione di una frattura?
Il processo di guarigione di una frattura avviene quindi per tappe fino alla ricostituzione di un normale osso. Il processo completo di guarigione ossea può durare anche 1 o 2 anni. In fratture identiche per sede, tipo, livello ed età del paziente la guarigione avviene in tempi sufficientemente standard da potere essere indicati.
Qual è il tempo di consolidazione di una frattura?
Il tempo di normale consolidazione di una frattura sarà allora un periodo che varia da un minimo di 15 giorni (clavicola nel bambino) a 3 -4 mesi (alcune fratture della tibia nell’adulto) La guarigione delle fratture avviene per fasi: fase dell’ematoma i frammenti di frattura sono immersi nel sangue che si è versato dall’osso.
Qual è l’estremità distale dell’ulna?
L’ estremità distale dell’ulna è la porzione ossea più vicina al polso e con il quale concorre alla formazione dell’omonima articolazione. L’elemento anatomico che la contraddistingue è la cosiddetta testa dell’ulna.
Qual è la parte più prossimale dell’ulna?
Parte più prossimale dell’ulna, è una proiezione ossea a forma di uncino che serve alla costituzione dell’articolazione del gomito. Infatti concorre alla formazione dell’incavo trocleare, che – come si vedrà successivamente – ospita la troclea dell’omero. Come uncino, l’olecrano è concavo anteriormente e convesso posteriormente.
Qual è il tipo di frattura del radio?
Il tipo di frattura del radio determina la sua denominazione: Fratture extra-articolari: quando la linea di frattura non arriva a coinvolgere la superficie articolare. Queste sono le fratture più semplici da trattare e che hanno una prognosi più benevola. Fratture intra-articolari: la parte articolare del radio risulta rotta.
Qual è l’estremità inferiore dell’ulna?
Estremità inferiore (testa) dell’ulna: piccola e arrotondata. È rivestita quasi completamente da cartilagine ialina che crea la circonferenza articolare, necessaria per l’articolazione ulnare del radio. Dal lato mediale della testa origina un corto processo denominato processo stiloideo dell’ulna.
Qual è il punteggio per la frattura di un femore?
Ad esempio, per la frattura di un femore, il punteggio indicato dalla tabella INAIL è “fino a 8”, ossia questa specifica menomazione può essere valutata dal medico legale con un massimo di 8 punti di invalidità permanente, in base alla gravità della lesione e delle sue conseguenze (frattura composta o scomposta, chiusa o esposta