Sommario
Come si tratta la nefropatia da Iga?
Questo esame consiste nel prelevare un piccolo pezzetto di tessuto di un rene tramite una speciale siringa, per poi esaminarlo al microscopio. Durante la procedura sono utilizzate delle medicine che non faranno sentire dolore al suo bambino. La nefropatia da IgA –malattia di Berger 7. ©2018 ERKNet.
Qual è la glomerulonefrite primitiva?
La glomerulonefrite a depositi mesangiali di IgA o nefropatia di Berger è la più comune forma di glomerulonefrite primitiva nel mondo. Essa è caratterizzata dall’associazione di episodi ricorrenti di ematuria , macroscopica o microscopica, con la presenza di depositi di IgA nel mesangio dei glomeruli renali.
Come funziona la terapia della glomerulonefrite?
La terapia della glomerulonefrite è basata sull’uso di corticosteroidi per bloccare il processo infiammatorio e di ACE inibitori per controllare la proteinuria.
Come si evolve la glomerulonefrite acuta?
Nell’1% dei bambini e nel 10% degli adulti, la glomerulonefrite acuta evolve in tempi brevi nella glomerulonefrite rapidamente progressiva, nella quale la maggior parte dei glomeruli è distrutta, causando così insufficienza renale.
Quali sono gli stadi della nefropatia cronica?
Stadi della nefropatia cronica Stadio Descrizione Tasso di filtrazione glomerulare(GFR)* 1 Lesione renale (es., proteine nelle urine) con GFR normale 90 o superiore 2 Lesione renale con leggera diminuzione del GFR 60 a 89 3 Moderata diminuzione del GFR 30 a 59 4 Forte diminuzione del GFR 15 a 29 5 Insufficienza renale Inferiore a 15
Qual è la nefropatia diabetica?
Nefropatia Diabetica. La nefropatia diabetica è una complicanza che deteriora in maniera piuttosto lenta ma irreversibile la funzionalità renale di alcuni pazienti diabetici, soprattutto di quelli in cui la malattia sussiste da molti anni. Indicativamente, la nefropatia diabetica interessa il 30-40% dei diabetici di…
Quali sono le strategie terapeutiche per la nefropatia diabetica?
Le strategie preventive e terapeutiche per ritardare la comparsa della nefropatia diabetica e la sua evoluzione verso l’insufficienza renale cronica includono: Controllo intensivo (rigoroso) della glicemia, il cui target è rappresentato da percentuali di emoglobina glicata inferiori al 6-7%, da attuarsi attraverso: