Sommario
Come si tratta una lesione al menisco?
Per i pazienti che hanno perso il menisco da più tempo, o che hanno sviluppato ormai un’artrosi, la soluzione è impiantare una sorta di protesi meniscale, che funge anche da deposito di fattori anti infiammatori. Non sarà quindi solo un cuscinetto meccanico.
Chi si occupa del menisco?
Lo specialista che si occupa delle patologie dei menischi è il Traumatologo. In pratica, si tratta di traumatologi specializzati nel ginocchio e nel trattamento di qualsiasi patologia che possa colpire quest’articolazione.
Quali sono le lesioni della cartilagine?
Lesione della cartilagine è l’espressione che descrive qualsiasi danno a carico di un tessuto cartilagineo, sia quest’ultimo di tipo ialino, elastico oppure fibroso. Le lesioni della cartilagine, quindi, sono infortuni che possono coinvolgere molte parti del corpo umano,
Cosa è la lesione della cartilagine del ginocchio?
La lesione della cartilagine del ginocchio è la rottura di una parte della cartilagine articolare. Questo tessuto è formato da cellule (condrociti) rivestite da una spessa sostanza biancastra, lucida e densa. Il difetto della cartilagine è che le cellule non sono vascolarizzate, le arterie irrorano la membrana esterna del tessuto e gli
Qual è la cartilagine più presente nel corpo umano?
Liscia, flessibile e di colore bianco-bluastro, è la tipologia di cartilagine più presente nel corpo umano. Esempi di sedi in cui è possibile rinvenirla sono: costole, naso, trachea, bronchi, laringe e superfici articolari; La cartilagine elastica. Di colore giallo opaco, è un tipo di cartilagine che spicca soprattutto per l’elasticità.
Quali sono i frammenti di cartilagine rotta?
I frammenti di cartilagine rotta sono galleggianti nel ginocchio e possono causare un edema. Il dolore si sente nella parte interna o posteriore del ginocchio e si avverte dopo uno sforzo come una lunga camminata o salendo le scale .