Sommario
Come si trova il logaritmo di un numero?
Il numero a si chiama base del logaritmo, mentre b è il suo argomento. Il logaritmo di un numero è l’esponente x a cui elevare la base a per ottenere l’argomento b ovvero a x = b a^x=b ax=b.
Quando non esiste un logaritmo?
Logaritmo di 0 sul grafico Cioè non va mai a toccare l’asse delle ordinate (la cui equazione della retta è x=0). Questo vuol dire che il logaritmo di 0 non può esistere.
Come capire se un logaritmo è crescente o decrescente?
Se la base del logaritmo è maggiore di uno (a >1), la funzione logaritmica è una funzione crescente in R+. Questo significa che all’aumentare di x (l’argomento del logaritmo), aumenta anche il logaritmo y. Se la base del logaritmo è compresa tra zero e uno, la funzione logaritmica è una funzione decrescente in R+.
A cosa servono le funzioni logaritmiche?
Ebbene, i logaritmi sono proprio questo: servono a semplificare i calcoli. Ad esempio, il logaritmo di 100 in base 10 è 2 perché 10² fa 100. In simboli il nostro logaritmo si scrive nel modo seguente: log10100 = 2.
Quando esiste il logaritmo?
Come si trova il dominio di un logaritmo? Quindi, quando ci troviamo di fronte ad un logaritmo, per trovarne il dominio dobbiamo imporre che l’argomento sia una quantità maggiore di zero ed assicurarci che la sua base sia una quantità maggiore di zero e diversa da 1.
Quando ln è 0?
No, non è possibile in alcun modo calcolare il logaritmo di zero. Il motivo è semplice: il logaritmo (click per la definizione) non è definito in 0, quindi le scritture loga(0), log(0) e ln(0) sono semplicemente prive di significato. maggiore di zero, una sua potenza qualsiasi non può essere uguale a zero.
Quando esiste un logaritmo?
Quindi, quando ci troviamo di fronte ad un logaritmo, per trovarne il dominio dobbiamo imporre che l’argomento sia una quantità maggiore di zero ed assicurarci che la sua base sia una quantità maggiore di zero e diversa da 1.
Quando il log e positivo?
la curva interseca l’asse delle ascisse nel punto di coordinate (1 ; 0); quando l’argomento, (cioè la nostra x) assume valori MINORI di 1 (ma maggiori di zero), la y è POSITIVA, mentre quando assume valori MAGGIORI di 1, la y è NEGATIVA, al crescere dell’argomento (quindi della x) decresce il valore della y.
Cosa è il logaritmo?
Il logaritmo, in matematica, ci permette di trovare il valore dell’ esponente necessario ad un determinato numero di base per avere come risultato un dato valore.
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.
Come calcolare il logaritmo di 1?
1) Il primo e più semplice esempio che possiamo calcolare è il logaritmo di 1 con base a Qualsiasi numero diverso da zero (come è previsto dalle nostre ipotesi) ed elevato alla zero dà 1, quindi 2) Consideriamo il logaritmo in base a di a 2