Come si trova il prezzo in monopolio?
La formula dell’equilibrio di monopolio Quanto meno è elastica la domanda al prezzo (-Δe), tanto maggiore è la differenza tra il prezzo e il ricavo marginale (P-MR>0). Se l’elasticità della domanda è altissima ( e=∞ ), il prezzo eguaglia il ricavo marginale (P=MR) come nella concorrenza perfetta.
Come si presenta l’elasticità della domanda in concorrenza monopolistica?
L’elasticità della domanda in monopolio è inversamente proporzionale al grado di monopolio. Quanto più la curva di domanda è elastica, ossia sensibile alle variazioni di prezzo, tanto minore è il grado di monopolio, e viceversa.
Qual è l’efficienza del monopolio?
4. Inefficienza del monopolio Nel caso di un’industria concorrenziale si produce fino a quando il prezzo è uguale al costo marginale. Invece, il prezzo di monopolio è più alto del costo marginale e, di conseguenza, l’output di monopolio è inferiore mentre il prezzo è più elevato rispetto alla concorrenza perfetta.
Qual è il costo marginale del monopolio?
Nel caso di concorrenza perfetta, il ricavo marginale è uguale al prezzo e quindi per massimizzare il profitto un’impresa deve produrre fino a che il prezzo è pari al costo marginale. Nel caso del monopolio è leggermente più complicato: se decide di aumentare la produzione di ∆y, l’effetto sul profitto è duplice.
Come contrastare il monopolio?
Il monopolio causa un’allocazione inefficiente delle risorse rispetto agli altri regimi di mercato. Per massimizzare il profitto l’impresa monopolista riduce la quantità di produzione (output) per innalzare il prezzo di vendita del prodotto.
Qual è la curva di domanda dell’impresa monopolistica?
Si, la curva di domanda dell’impresa monopolistica coincide con la curva di domanda del mercato. Ad esempio, in un mercato di concorrenza perfetta la curva di domanda dell’impresa è piatta in corrispondenza del prezzo di mercato mentre la curva di domanda del mercato è negativamente inclinata ossia elastica al prezzo.