Come si trova il punto di tangenza tra un piano e una sfera?
Sfera e piano. Una sfera Σ e un piano Π sono tangenti se la distanza del centro C della sfera dal piano è uguale al raggio r della sfera.
Come si calcola la circonferenza di una sfera?
C = πD oppure 2πr. Anche in questo caso, la formula è identica a quella che si usa con i cerchi; la circonferenza di una sfera è pari a π volte il suo diametro. Poiché il diametro è il doppio del raggio, si può definire la circonferenza come il prodotto fra π e due volte il raggio. V = (4/3)πr3.
Come calcolare l’area di una sfera con il raggio?
L’area A di una sfera viene calcolata utilizzando la formula: A=4πr2, dove r è il raggio della sfera.
Come si calcola il raggio della circonferenza?
Come si calcola la misura del raggio conoscendo, per esempio, la misura dell’area? r = √ A/3,14 = ovvero il raggio è uguale alla radice quadrata dell’area / pigreco.
Qual è la formula per la superficie della sfera?
Formula per la superficie della sfera. Se indichiamo con l’area della superficie della sfera, con la misura del raggio e con la costante Pi Greco, la formula per l’area della superficie sferica è: La costante Pi Greco è un numero irrazionale non periodico, cioè un numero con infinite cifre decimali.
Come si definisce una sfera conduttrice?
Consideriamo una sfera conduttrice in cui le cariche sono distribuite in modo uniforme sulla superficie. All’interno della sfera il campo elettrico è nullo, quindi calcoliamo il campo elettrico in un punto che si trova esternamente ad essa. Scegliamo, quindi, il punto P esterno alla sfera, ad una distanza r dal centro O di essa.
Qual è il campo elettrico all’interno della sfera?
Il campo elettrico all’interno della sfera è direttamente proporzionale alla distanza del punto P dal centro della sfera; il modulo del vettore campo elettrico sul punto P è dato dalla seguente formula: E = frac (Q_ (Tot) * r) (ε_0 * 4πR^3)
Come calcolare il volume della sfera?
Il volume della sfera si calcola moltiplicando il cubo del raggio per Invertendo la precedente relazione in favore di si può determinare la misura del raggio come radice cubica del rapporto tra il triplo del volume e Una volta noto il raggio sappiamo possiamo determinare l’area della superficie totale