Sommario
Come si trova il tuo datore di lavoro?
Di solito si trova in una casella in basso e trovi scritto proprio Impon. Prev. oppure per intero Imponibile Previdenziale. CUD. Ogni anno il tuo datore ti rilascia la Certificazione Unica (CU), nella quale trovi il tuo reddito annuo lordo e tutte le tasse che l’azienda ha versato all’Agenzia delle Entrate per tuo nome e conto.
Cosa deve richiedere il datore di lavoro durante il rapporto di lavoro?
I dipendenti hanno diritto a richiederlo al datore di lavoro durante o dopo la fine di un rapporto professionale: si tratta dell’attestato di servizio o certificato di servizio lavorativo o, ancora, certificato di lavoro. Tale documento deve fornire un’immagine la più accurata possibile circa il rapporto di lavoro in questione.
Qual è la definizione di datore di lavoro?
Ovviamente la definizione di Datore di Lavoro è presente nel testo unico sulla sicurezza il Dlgs. 81/08 (ex 626) il quale all’articolo 2 lettera b riporta: ” «datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il
Qual è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore?
” «datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e
Qual è il obbligo del datore di lavoro?
Altro fondamentale obbligo del datore di lavoro è quello di inquadrare il dipendente secondo il profilo contrattuale corrispondente alle mansioni a questi effettivamente assegnate.
Quali sono le tasse da pagare allo stato?
Le tasse da pagare allo stato. Se infatti alla retribuzione lorda sottrai oneri previdenziali e tasse, hai la retribuzione netta, ossia la somma che materialmente ottieni in cambio del tuo lavoro.