Sommario
Come si trova la direttrice nella parabola?
La direttrice di una parabola è una retta la cui distanza da un punto generico P della parabola è uguale alla distanza P dal fuoco F. L’equazione della direttrice è generalmente molto semplice e si scrive come l’equazione di una retta.
Come trovare coordinate fuoco?
trovare il fuoco e la direttrice della parabola di equazione y = x2 + 3x -2. Δ = b2 – 4ac = 32 – 4·1· (-2) = 9 + 8 = 17. L’ascissa del fuoco è: -b/ 2a = -3/2.
Come si ottiene una parabola?
La parabola è una sezione conica: si ottiene come intersezione di un cono infinito con un piano parallelo ad una retta generatrice.
Qual è la direttrice di una parabola?
La retta direttrice di una parabola è la retta che, in accordo con la definizione, ha da ciascun punto P della parabola la stessa distanza che tale punto presenta rispetto al fuoco della parabola F. L’ equazione della direttrice di una parabola si calcola con una formula semplicissima, che però varia a seconda che la parabola considerata
Qual è la definizione di parabola?
Definizione di parabola . – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.
Qual è il vertice della parabola?
– vertice della parabola: è il punto di intersezione tra la parabola e l’asse di simmetria; – fuoco della parabola: è il punto che realizza la medesima distanza rispetto alla direttrice per ciascun punto della parabola; – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.
Qual è il luogo geometrico della parabola?
Nella lezione precedente abbiamo detto che la PARABOLA è il luogo geometrico dei PUNTI del piano EQUIDISTANTI da un PUNTO FISSO detto FUOCO e da una RETTA FISSA della DIRETTRICE.. In questa lezione vedremo quali sono le formule per trovare il fuoco e la direttrice di una parabola di cui conosciamo l’equazione y = ax 2 + bx + c.