Sommario
Come si trova la resistenza di un conduttore?
La resistenza di un conduttore è direttamente proporzionale alla lunghezza ed inversamente proporzionale alla sezione. Ne consegue che la formula matematica per calcolare la resistenza elettrica di un generico conduttore è: R = ρ * l / s.
Come definire la resistenza?
La resistenza è quella capacità fisica che permette di sostenere un determinato sforzo il più a lungo possibile.
Come si calcola la resistenza di un filo conduttore?
La misura della resistenza elettrica si effettua utilizzando strumenti chiamati Ohmmetro, Milliohmmetro, multimetri o tester. Il Milliohmetro è uno strumento progettato per le analisi sui componenti elettronici ed è adatto alla misura di basse resistenze ohmiche.
Quanto vale la resistenza di un conduttore?
Per dare una stima, di norma la resistività dei metalli è dell’ordine di 10-8 Ωm. Il secondo fattore che influisce sul valore di resistività è la temperatura. Un conduttore a parità di materiale ha valori di resistività diversi a seconda della temperatura a cui si trova.
Cosa dipende la resistenza?
La resistenza dipende da quattro fattori: – dalla lunghezza del conduttore; – dall’area della sezione; – dal tipo di materiale; – dalla temperatura. ρ è la resistività o resistenza specifica del materiale.
Qual è la resistenza elettrica di un conduttore?
In generale, la resistenza R (resistenza elettrica) che un corpo conduttore offre al passaggio della corrente elettrica è misurata dal rapporto fra la tensione elettrica V ai suoi estremi e l’intensità della corrente I che vi scorre. La resistenza dipende sia dal materiale di cui è fatto il conduttore sia dalla sua forma.
Qual è la resistenza elettrica di un semiconduttore?
La resistenza elettrica di un tipico metallo conduttore cresce linearmente con la temperatura, mentre la resistenza elettrica di un tipico semiconduttore decresce esponenzialmente con la temperatura. Circuito in serie Se n resistenze sono collegate in serie, le loro resistenze si sommano.
Qual è la resistenza elettrica?
LA RESISTENZA ELETTRICA. La resistenza elettrica è una grandezza fisica scalare che misura la tendenza di un conduttore di opporsi al passaggio di una corrente elettrica quando è sottoposto ad una tensione. Questa opposizione dipende dal materiale con cui è realizzato, dalle sue dimensioni e dalla sua temperatura.