Sommario
Come si trova la tangente ad una parabola?
METODO GENERALE:
- si verifica dapprima se il punto P appartiene alla parabola.
- se vi appartiene allora da quel punto si può condurre una ed una sola retta tangente alla parabola.
- se non vi appartiene, ossia P è esterno, allora esistono due rette tangenti alla parabola.
Quando una retta si dice tangente ad una parabola?
Va sottolineato un fatto importante: la retta è tangente alla parabola non se la interseca in un solo punto ma se è quella particolare secante per cui i due punti di intersezione sono tanto vicini da coincidere.
Come si scrive l’equazione della retta tangente?
La sua equazione sarà quindi del tipo: [ y = f(x_0) = m (x-x_0) ]dove m indica il suo coefficiente angolare.
Come calcolare la retta tangente alla parabola?
Esiste una formula che consente di calcolare l’equazione della retta tangente alla parabola in un suo punto, detta formula di sdoppiamento. A seconda che la parabola sia ad asse di simmetria verticale od orizzontale , detto il punto in cui vogliamo determinare la tangente, quest’ultima avrà equazione rispettivamente data da.
Come si verifica se il punto P appartiene alla parabola?
si verifica dapprima se il punto P appartiene alla parabola; se vi appartiene allora da quel punto si può condurre una ed una sola retta tangente alla parabola; se non vi appartiene, ossia P è esterno, allora esistono due rette tangenti alla parabola; 1. si scrive l’equazione della generica retta passante per un punto noto P(x 1; y 1):
Qual è il vertice della parabola?
– vertice della parabola: è il punto di intersezione tra la parabola e l’asse di simmetria; – fuoco della parabola: è il punto che realizza la medesima distanza rispetto alla direttrice per ciascun punto della parabola; – direttrice della parabola: è la retta che realizza la medesima distanza rispetto al fuoco per ciascun punto della parabola.
Qual è l’equazione della parabola?
Equazione della parabola con asse di simmetria verticale . Nel caso dell’asse di simmetria verticale l’equazione della parabola è data da . ossia un’equazione quadratica (di secondo grado) in due incognite in cui non compare il termine , e che solitamente viene espressa in forma esplicita .