Sommario
Come si trovano due numeri conoscendo la loro somma è il loro prodotto?
Esempio: cercare due numeri la cui somma è 16 e il cui prodotto è 64. (S/2)2 = (16/2)2 = (8)2 = 64 = P. I due numeri cercati sono uguali e si tratta del numero 8.
Come calcolare due numeri conoscendo somma?
La PROPRIETA’ DEL COMPORRE può risultare utile per risolvere alcuni problemi nei quali SI CONOSCE la SOMMA DI DUE NUMERI e il LORO RAPPORTO.
- Esempio:
- x : y = 4 : 3.
- (x + y) : y = (4 + 3) : 3.
- 35 : x = (4 + 3) : 4.
- 35 : y = (4 + 3) : 3.
- x = (35 x 4)/ 7 = 140/7 = 20.
Come si fa la differenza tra due numeri?
Per calcolare la differenza tra due numeri bisogna svolgere la sottrazione tra il primo e il secondo numero: il risultato ottenuto prende il nome di differenza. Riguardo ai nomi dei termini della sottrazione, il primo numero si dice minuendo e il secondo sottraendo.
Qual è la proprietà del comporre?
– in una proporzione la somma tra i primi due termini sta al secondo come la somma tra gli altri due sta al quarto.
Come si applica la proprietà dello scomporre?
– in una proporzione la differenza tra i primi due termini sta al primo come la differenza tra gli altri due termini sta al terzo; – in una proporzione la differenza tra i primi due termini sta al secondo come la differenza tra gli altri due termini sta al quarto.
Come si scrive differenza in matematica?
differenza risultato dell’operazione di → sottrazione. Nella scrittura 3 − 5 = −2, è il numero −2, ossia il numero che sommato al minore dei due (sottraendo) dà il maggiore (minuendo).
Qual è il prodotto di 10?
zeri. Il prodotto di un numero decimale per 10, per 100, per 1000,… si ottiene spostando la virgola , verso destra di uno, due, tre, … posti e completando se necessario, il numero ottenuto con un numero conveniente di zeri. = 32 x 3 x 100 = 96 x 100= 9600.