Sommario
Come si usa il microinfusore insulina?
L’insulina presente nel serbatoio del microinfusore viene infusa nel corpo tramite un set di infusione. Il set di infusione viene posizionato utilizzando un dispositivo di inserzione ed infonde insulina attraverso un piccolo tubicino flessibile, chiamato cannula, inserito nel sottocute.
Dove mettere il microinfusore?
La posizione migliore per portarlo è quella orizzontale oppure verticale/obliqua, in ogni caso con l’uscita della cannula verso il basso (in questo modo si evita che eventuali bolle d’aria entrino nella cannula). Può essere indossato anche di notte.
Come si utilizza l’insulina?
Somministrazione dell’insulina. L’insulina può essere utilizzata in diversi modi: Per via endovenosa (EV) l’azione dell’insulina è praticamente immediata e dura circa un’ora. È utilizzata in casi di urgenza; Per via intramuscolare (IM) l’azione è molto rapida – circa 10 minuti – e dura circa 2 ore
Qual è la sensibilità all’insulina?
Il fattore di insulino-sensibilità Per ogni paziente esiste un diverso fattore di sensibilità all’insulina. I soggetti magri e quelli che svolgono regolare attività fisica hanno una maggiore/migliore sensibilità all’insulina. Di contro i soggetti sovrappeso/obesi e quelli sedentari hanno una minore sensibilità all’insulina.
Qual è il rapporto insulina/Cho?
Il rapporto insulina/CHO (I/CHO)) Il rapporto insulina/CHO. E’ un numero che permette di determinare in un singolo soggetto quanti grammi di carboidrati vengono metabolizzati da 1 unità di insulina. Ciò permette di adattare la dose di insulina da praticare alla reale quantità di carboidrati introdotta in quel pasto.
Come funziona l’insulina intermedia o semi lente?
Questo tipo di insulina può essere miscelata con l’insulina rapida ed essere diluita in penne pre-riempite. L’azione delle insuline intermedie o semi lente inizia circa dopo un’ora dall’iniezione e la loro durata di azione va dalle 16 alle 20 ore.