Sommario
Come si usa il Tacheometro?
Lo strumento si utilizza posizionando il telescopio su un punto, con l’obiettivo sul secondo punto di misurazione, e poi passando alla lettura della misurazione attraverso l’oculare. Metti il teodolite nel punto di partenza per la misurazione.
Quali sono gli angoli orizzontali?
• ANGOLI ORIZZONTALI L’angolo orizzontale delle semirette uscenti da S e passanti per i punti A e B, può essere definito anche come l’angolo diedro compreso tra i piani α e β (fig. 4.3) verticali passanti per S e per i punti A e B.
Che tipo di strumento è il Tacheometro?
tacheometro Strumento topografico per la misurazione diretta di angoli azimutali e zenitali, e indiretta di distanze, costituito da un teodolite di non grande precisione abbinato a un dispositivo distanziometrico: l’approssimazione conseguibile nelle misure angolari è dell’ordine di grandezza del primo centesimale.
Cosa si intende per angolo zenitale?
angolo zenitale Appartiene ad un piano verticale ed è compreso tra la verticale V passante per il vertice di stazione e la congiungente il punto che si vuole misurare.
A cosa serve il cerchio azimutale?
Strumento applicabile sulla corona di una bussola. Serviva a individuare l’errore della bussola magnetica di bordo, mediante il rilevamento del sole all’alba e al tramonto. In astronomia si chiama “azimuth” l’arco di orizzonte compreso tra il punto cardinale Nord e la verticale dell’astro.
Come si mette in stazione un teodolite?
Per mettere in bolla in bolla la stazione totale o teodolite si utilizza per primo la bolla sferica o torica posta sull’alidada, per poi affinare la misura attraverso il compensatore elettronico che sono ormai presenti sulla stazione totale meccanica e motorizzata e teodoliti più moderni.
A cosa servono le letture del cerchio orizzontale?
Questo permette di ottenere la precisione necessaria nelle misure topografiche. Le misurazioni azimutali sono fatte sul cerchio orizzontale mentre quelle zenitali sono effettuate su quello verticale.