Sommario
Come si usa la cache?
I dati nella cache vengono generalmente archiviati in hardware ad accesso rapido, ad esempio la RAM, e possono essere elaborati con l’ausilio di un componente software. Lo scopo principale della cache è aumentare le prestazioni di recupero dei dati riducendo la necessità di accedere al livello di storage successivo, più lento.
Cosa è una cache integrata?
La cache integrata è un livello in memoria che salva automaticamente nella cache i dati con accessi più frequenti dal database di origine. Nella maggior parte dei casi, il relativo database impiega questa cache per offrire le risposte alle richieste in entrata, poiché i dati si trovano nella cache.
Come avviene il caching web lato server?
Il caching Web lato server in genere prevede l’impiego di un proxy Web che memorizzi le risposte provenienti dal server Web corrispondente, riducendo in questo modo carico e latenza. Questa caratteristica può anche includere il caching basato su browser, in cui viene memorizzata una versione cache dei contenuti già visitati.
Come vengono archiviati i dati nella cache?
I dati nella cache vengono generalmente archiviati in hardware ad accesso rapido, ad esempio la RAM, e possono essere elaborati con l’ausilio di un componente software.
Cosa è la web cache?
La web cache è una parte del disco rigido utilizzata del web browser (Chrome, Edge, Explorer, Firefox) o da un server proxy (→ cos’è un server proxy) per salvare le pagine Internet caricate mentre si naviga nel web.
Come faccio a svuotare la cache?
Scorrete la finestra verso il basso e visualizzate le impostazioni avanzate. Selezionate l’opzione “Cancella dati del browser” al di sotto di “Sicurezza e protezione dei dati” e procedete come descritto precedentemente. Selezionando l’opzione giusta in questa finestra potrete svuotare la cache.