Sommario
Come si usa la tavola Z?
Ecco come va letta la tavola, sulla prima colonna della tabella troviamo la cifra intera decimale del valore Z, la seconda cifra decimale va invece letta sulla prima riga. All’interno della tabella, nella casella corrispondente alla riga e alla colonna del valore di Z, si trova il valore dell’area sottesa alla curva.
Quando la variabile casuale normale è simmetrica?
Proprietà della Normale è simmetrica rispetto alla media. la funzione di densità è massima in corrispondenza della media. Ha due punti di flesso in corrispondenza dei valori μ-σ e μ+σ è asintotica rispetto all’asse delle ascisse.
Quando una variabile è normale?
Una variabile aleatoria normale con media µ =0 e scarto σ = 1 si dice variabile normale standard.
Quando una variabile ha distribuzione normale?
Una variabile ha una distribuzione gaussiana se il suo istogramma risulta essere simmetrico. Le barre che lo compongono devono poi diminuire in modo uniforme passando dal centro ai lati del grafico.
Come si dice una variabile casuale X?
Una variabile casuale X si dice Normale o Gaussiana se ha le seguenti caratteristiche: Il supporto di X, cioè l’insieme dei valori che X può assumere, coincide con la retta reale: La funzione di densità di probabilità di X vale: dove μ e σ>0 sono parametri reali.
Qual è la funzione di ripartizione della variabile normale standardizzata?
Tavola 1: Funzione di ripartizione della Variabile Casuale Normale Standardizzata. Tavola 1: Funzione di ripartizione della Variabile Casuale Normale Standardizzata. ( z )= P Z Z z 1 1 p 2 e z 2 = 2 dz ( z ) 0. z z.
Cosa è la distribuzione normale standardizzata?
La distribuzione normale standardizzata La standardizzazione è una trasformazione dei dati che consiste nel: rendere la media nulla (μ= 0), dato che ad ogni valore della variabile originaria viene sottratta la media della variabile stessa; assumere la deviazione standard σquale unità di misura (σ= 1)