Sommario
- 1 Come si usa la terapia ormonale per il cancro della prostata?
- 2 Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia della prostata?
- 3 Come funziona la terapia ormonale nel paziente metastatico?
- 4 Quali sono gli effetti dell’ormonoterapia per il tumore alla prostata?
- 5 Cosa può provocare la terapia ormonale?
- 6 Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il cancro al seno?
- 7 Quali sono gli effetti collaterali della terapia per il tumore della prostata?
Come si usa la terapia ormonale per il cancro della prostata?
Il tumore della prostata è ormono sensibile e per tanto si può utilizzare terapia ormonale con anti LHRH ed anti androgeni. La terapia ormonale si usa in adiuvante, nel trattamento delle recidive e nel trattamento del tumore metastatico. Nei tumori resistenti alla castrazione si possono utilizzare abiraterone acetato o docetaxel.
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia della prostata?
Possibili effetti collaterali . Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi. Gli effetti collaterali acuti si manifestano durante il ciclo di trattamento e possono comprendere:
Quali sono le opzioni terapeutiche per il tumore della prostata?
La radioterapia, eventualmente associata alla terapia ormonale, rappresenta una delle opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da tumore della prostata.
Come funziona la terapia ormonale nel paziente metastatico?
La terapia ormonale nel paziente metastatico si avvale di: anti LHRH: bloccano la produzione ipofisiaria degli ormoni che stimolano le gonadi a produrre androgeni (castrazione chimica) anti-androgeni: bloccano i recettori periferici degli androgeni: blocco androginico totale: associazione di anti LHRH + antiandrogeno.
Quali sono gli effetti dell’ormonoterapia per il tumore alla prostata?
Come tutte le terapie, anche l’ormonoterapia per il tumore alla prostata ha degli effetti collaterali, dovuti proprio alla deprivazione androgenica, quindi alla mancata azione degli ormoni androgeni. Gli effetti collaterali della terapia ormonale per il carcinoma prostatico, quindi, includono: Riduzione della libido; Disfunzioni erettili
Qual è il presupposto della terapia ormonale?
Il presupposto di una terapia ormonale è quello di contrastare l’ormone maschile testosterone prodotto dai testicoli maschili: questo ormone stimola la crescita del tumore della prostata. La terapia ormonale cerca quindi di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone al livello testicolare (deprivazione
Cosa può provocare la terapia ormonale?
La terapia ormonale è in genere ben tollerata e provoca effetti collaterali gravi solo in rari casi. Tuttavia può comportare una serie di disturbi di entità variabile. In uomini e donne può provocare: vampate di calore e sudorazione abbondante; dolori articolari e osteo-muscolari; riduzione della densità ossea;
Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il cancro al seno?
Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore al seno? Una delle caratteristiche fondamentali della terapia ormonale, che consente di utilizzarla per molti anni, è la sua sicurezza. Gli effetti collaterali che provoca, infatti, per quanto fastidiosi possano essere, raramente sono gravi.
Come si usa la terapia ormonale dei tumori?
La terapia ormonale dei tumori La terapia ormonale può essere usata per ridurre le dimensioni del tumore prima dell’intervento chirurgico di asportazione del tumore o dopo altre terapie, per evitare la ricomparsa della malattia.
Quali sono gli effetti collaterali della terapia per il tumore della prostata?
Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore della prostata? Gli effetti collaterali più frequenti dipendono dalla sospensione della produzione e quindi dell’azione degli ormoni maschili. Quelli comuni, in varia misura, a tutti i tipi di trattamento sono: riduzione del desiderio sessuale; difficoltà erettili;