Sommario
Come si usa Landuja?
Come utilizzare la ‘nduja calabrese? Come è facile dedurre, è ottima semplicemente spalmata sul pane (magari tostato ed ancora tiepido) ed accompagnata con un bicchiere di un buon vino rosso corposo per eccezionali antipasti rustici. Può trovare spazio nella realizzazione di numerosi primi piatti di grande gusto.
Che sapore ha il ciauscolo?
Il profumo è delicato, aromatico, tipico, deciso e speziato e al gusto risulta sapido e delicato mai acido. LA PRODUZIONE La zona di produzione del “CIAUSCOLO” I.G.P. interessa i seguenti comuni: Provincia di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.
Dove comprare il miglior ciauscolo?
Dove comprare: nell’Azienda Agricola Maggi e Vecchioni potete trovare il pregiato ciauscolo e carni bovine e suine (Loc. Case Sparse 10, Borgiano di Serrapetrona, Macerata. Info: maggievecchioni.it).
Come ammorbidire la nduja?
Può essere ammorbidito e spalmato sulle fette di pane leggermente abbrustolito per essere assaporato al naturale, come se fosse un patè. In alternativa, la ‘nduja nella pasta aggiungerà un tocco deciso ai vostri primi piatti. Eliminate il budello dal salume e fatelo ammorbidire rosolandolo in padella con olio e aglio.
Come sciogliere la nduja in padella?
Tagliate la cipolla e fatela soffriggere in una padella antiaderente con l’olio. 1 Appena comincerà a dorarsi aggiungete 50 ml di acqua calda e unite la nduja 2 precedentemente liberata del budello e tagliata a pezzettini. Fate cuocere versando altri 50 ml di acqua calda: mescolate fino a far sciogliere la nduja.
Come si conserva la nduja una volta aperta?
Una volta aperto, si potrebbe avvolgere il contenuto residuo in una pellicola trasparente e messo in frigorifero. Consigliamo inoltre di non togliere il budello protettivo, ma di proteggere il contenuto con esso.
Come si spalma il ciauscolo?
Ebbene sì, è un salame morbido e spalmabile sul pane, su crackers, su granetti o su frese le, è aromatizzato all’aglio ed altre spezie per fare con il ciauscolo ricette golose: bruschette, panini e piadine eccezionali, basta prenderne una fetta e spalmarla con l’aiuto di un coltello a lama tonda.
Dove nasce il ciauscolo?
Area di produzione: province di Macerata e Ascoli Piceno con particolare diffusione nelle zone interne. Parte meridionale della provincia di Ancona.
Cosa comprare nella regione Marche?
da comprare nelle Marche
- GLI INSACCATI.
- I FORMAGGI: PECORINO A LATTE CRUDO.
- TARTUFO BIANCO.
- MIELE.
- L’OLIO.
- I VINI: LACRIMA DI MORRO D’ALBA E VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI.
- LA PASTA ARTIGIANALE ALL’UOVO E DI SEMOLA
Dove si trova il ciauscolo?
Il ciauscolo (pronuncia /ʧaˈuskolo/) o ciavuscolo o ciabuscolo è un insaccato tipico della regione Marche….
Ciauscolo | |
---|---|
Regioni | Marche Umbria |
Zona di produzione | Provincia di Macerata Provincia di Ascoli Piceno Provincia di Fermo Provincia di Ancona Provincia di Perugia |
Dettagli | |
Categoria | salume |
In che modo si mangia la nduja?
Come si mangia la Nduja Tradizionalmente la Nduja di Spilinga viene servita spalmata su una fetta di pane abbrustolito caldo, come condimento per la pasta o sulla pizza. Ma tanti sono gli abbinamenti, come base per il soffritto di ragù o sugo di pomodoro.
Come rendere spalmabile la nduja?
inserisco una noce di salame e aggiungo dell’Olio EVO e con l’aiuto di un cucchiaio mescolo bene fino a creare una cremina, aggiungo altra nduja e altro olio e continuate a mescolare. Quando avete finito la nduja coprite con un filo d’olio e lasciate riposare qualche ora.