Sommario
Come si usano i warrant?
Nella maggior parte dei casi i warrant conferiscono ai titolari il diritto di sottoscrivere nuove azioni di una società quotata e hanno quindi la finalità di consentire alla società di raccogliere nuovi fondi. Sono negoziati separatamente rispetto alle azioni: il prezzo di mercato del warrant prende il nome di premio.
Dove sono quotate le SPAC?
Le SPAC sono società quotate in Borsa che hanno come obiettivo quello di raccogliere capitali (tramite una IPO) allo scopo di effettuare successivamente l’integrazione/fusione (Business Combination) con una società privata operativa sul mercato (società target) in un orizzonte temporale massimo di 18-24 mesi.
Come funziona SPAC?
Cosa sono e come funzionano le SPAC La SPAC prevede, fondamentalmente, la costituzione di una società veicolo che, partendo da zero, arrivi a quotarsi in Borsa raccogliendo capitale. Il capitale raccolto verrà, in seguito, utilizzato per acquisire un’altra società, di solito una PMI definita società target.
Come costituire una SPAC?
La costituzione della SPAC avviene mediante l’apporto di capitali da parte dei promotori (“sponsor”), professionisti di comprovata esperienza nel settore finanziario.
Come viene definito un warrant?
Viene definito warrant lo strumento finanziario che conferisce al possessore il diritto (non l’obbligo) di acquistare (warrant call), sottoscrivere o vendere (warrant put) una determinata quantità di titoli (sottostante) a un prezzo predefinito (strike-price) e entro una scadenza stabilita
Qual è il prezzo del warrant?
Generalmente il prezzo del warrant rappresenta il “premio”che occorre pagare per sottoscrivere al prezzo prefissato l’azione sottostante. Pertanto, se il prezzo dell’azione sul mercato è inferiore rispetto al prezzo al quale è possibile sottoscrivere le azioni, il valore del warrant sarà molto basso, se non nullo.
Cosa sono i Warrant in borsa?
I warrant sono strumenti finanziari quotati in Borsa che consistono in un contratto a termine che conferisce la facoltà di sottoscrivere l’acquisto o la vendita di una certa attività finanziaria sottostante ad un determinato prezzo e ad una scadenza stabilita.
Qual è il valore teorico di un warrant?
Il valore teorico di un warrant è invece dato dal prodotto tra il numero delle azioni controllate e il valore base di ogni singola azione al quale va sottratto (in caso di warrant call) il prezzo di esercizio. In caso di warrant put, è il valore base di ogni singola azione a dover essere sottratto dal prezzo di esercizio.