Sommario
Come si utilizza il WC in camper?
Il wc di un camper è esattamente come quello di casa, l’unica differenza è che, quando si scarica, non c’è una tubazione che porta tutto verso un sistema fognario, ma il contenuto va in una “cisterna di raccolta” che, essendo di capacità limitata, ogni tanto va svuotata.
Come funziona WC chimico per roulotte?
Un WC chimico non è nient’altro che un serbatoio, precedentemente riempito con appositi liquidi sanitari, atto a contenere le acque nere all’interno del camper. Le feci si decompongono grazie all’azione dei batteri, più o meno come succede in un impianto di depurazione.
Come pulire il serbatoio acque nere?
svuotare totalmente il serbatoio di carico, raccogliendo l’acqua residua con un panno o una spugna, strizzando il tutto in un secchio; è necessario continuare fino a che non si raccoglie tutta l’acqua; pulire bene il fondo e le pareti del serbatoio, usando una spugna per eliminare residui e alghe.
Dove si possono scaricare le acque nere di un camper?
Il WC chimico, debitamente segnalato in qualsiasi campeggio, è L’UNICO POSTO in cui è possibile svuotare i serbatoi delle acque nere!
Come si usa bagno chimico?
riempire il serbatoio del gabinetto dividendo (grazie ad una apposita leva) le acque chiare da quelle nere. all’interno del Wc, poi, va inserito un liquido speciale proprio per bagni chimici (sulle confezioni sono indicate le quantità giuste per diluirlo con l’acqua)
Dove si svuota un bagno chimico?
Per lo svuotamento: Smonta il serbatoio dello scarico da quello inferiore di riempimento (solitamente attraverso una levetta). Punta il manicotto verso l’alto tenendo il serbatoio in verticale. Smonta il tappo e poi indirizza il tubo verso il basso, svuotando il contenuto nell’area di smaltimento.
Come scaricare liquidi camper?
Per eseguire le operazioni di carico e scarico delle acque di camper e caravan, ci si deve recare in appositi presidi chiamati “camper service”: aree dotate di una vasca di scarico per le acque grigie alloggiata sul piano stradale e di una colonnina servizi dotata di comandi per il lavaggio della vasca e di rubinetti …
Come svuotare l’acqua dal camper?
Come svuotare l’impianto idrico:
- Aprire tutti gli scarichi dei serbatoi esterni ( acque chiare – se possibile – , acque grigie, acque nere) e lasciare aperte le valvole.
- Aprire la valvola di svuotamento del boiler / combi.
- Accendere la pompa e aprire tutti i rubinetti fino a che il serbatoio dell’acqua chiara non è vuoto.