Sommario
Come si valuta il funzionamento adattivo?
La valutazione del comportamento adattivo viene svolta attraverso test validati e standardizzati, come le scale VINELAND, qui esposte brevemente ed utilizzate nella valutazione dei casi clinici riportati nel capitolo 7, in quanto forniscono i risultati migliori.
Come si dividono le abilità adattive?
Le abilità adattive si suddividono in dieci aree: la comunicazione, la cura di sè, la vita a casa, gli schemi sociali, l’uso della comunità, l’autodirezionalità, la salute, la sicurezza, il funzionamento scolastico, il lavoro, il tempo libero.
Cosa sono i test di valutazione?
Vengono usate principalmente in ambito didattico per misurare e valutare l’acquisizione delle conoscenze da parte degli alunni. Normalmente sono costituite da test a risposta chiusa in cui l’alunno deve scegliere, tra varie risposte, quella esatta.
Cosa si intende per funzionamento adattivo?
Il funzionamento adattivo fa riferimento all’efficacia con cui i soggetti fanno fronte alle esigenze comuni della vita e al grado di adeguamento agli standard di autonomia personale previsti per la loro fascia di età, retroterra socioculturale e contesto ambientale.
Cosa comporta la disabilità intellettiva lieve?
Disabilità intellettiva lieve Difficoltà nell’apprendimento di abilità scolastiche come lettura, scrittura, calcolo, concetto del tempo e del denaro; negli adulti sono compromessi il pensiero astratto, la funzione esecutiva e la memoria a breve termine (ambito concettuale).
Chi può somministrare la Vineland?
La Vineland è una scala che valuta l’autonomia personale e la responsabilità sociale delle persone dalla nascita fino all’età adulta. È un’intervista semistrutturata che viene somministrata ad un genitore o a un responsabile di un soggetto in età compresa tra 0 e i 18 anni e 11 mesi o di un adulto con disabilità.
Quando un comportamento viene considerato non adattativo?
Il comportamento disadattivo può essere visto come l’esatto opposto del comportamento adattivo. Quando l’ansia che un individuo prova non viene attenuata dal comportamento individuale ed è solo disfunzionale per l’individuo, questi tipi di comportamenti sono considerati disadattivi.
Quando si definisce attendibile una prova di valutazione?
Attendibilità. E’ riferita alla fedeltà delle misurazioni. Le prove sono attendibili se utilizzano sistemi di misura stabili ed omogenei e se hanno determinato preventivamente e senza ambiguità i criteri di interpretazione dei risultati.
Cosa sono le prove d’ingresso?
Le prove di ingresso sono uno strumento che serve per rilevare i prerequisiti negli studenti, le conoscenze e le competenze che già possiedono, che sono propedeutiche per i nuovi apprendimenti. Le verifiche di ingresso individuano eventuali aree problematiche o la presenza di possibili lacune da colmare.
Come riconoscere un ritardo mentale?
Sintomi del ritardo mentale
- Difficoltà a superare gli esami intellettuali;
- Ritardo, rispetto agli altri bambini, nell’apprendimento di: posizione seduta, spostamento a gattoni e cammino;
- Ritardo, rispetto alla media, nell’imparare a parlare;
- Incomprensione delle conseguenze delle azioni;
Chi è ritardato?
Il ritardo mentale (disabilità intellettiva) è un disturbo con esordio in età evolutiva e comprende deficit del funzionamento sia intellettivo che adattivo negli ambiti concettuali, sociali e pratici.