Come si valuta l adattamento nella disabilità intellettiva?
Il funzionamento intellettivo viene valutato con test psicometrici, come le Scale Wechsler (WPPSI III,2008 per bambini dai 2,6 ai 7,3 anni; WISC IV,2012 per bambini e ragazzi dai 6 anni e 0 mesi ai 16 anni e 11 mesi; WAIS IV,2013 per ragazzi e adulti dai 16 ai 90 anni), e viene considerata significativa la caduta al di …
Cosa si intende per disabilità intellettiva?
La disabilità intellettiva implica un lento sviluppo intellettuale con un funzionamento intellettivo al di sotto della media, comportamento immaturo, e limitate capacità di prendersi cura di se stessi, condizioni che in combinazione sono abbastanza gravi da richiedere un certo livello di supporto.
Quali sono le componenti della Dimensione 4 del modello Aaidd di disabilità intellettiva?
Le limitazioni contesto dovrebbero essere considerate alla luce delle altre 4 dimensioni: Intelligenza, Partecipazione, Interazione e ruoli sociali, Com- portamento adattivo, Salute.
Cosa significa disabilità intellettiva di grado lieve?
Disabilità intellettiva lieve Difficoltà nell’apprendimento di abilità scolastiche come lettura, scrittura, calcolo, concetto del tempo e del denaro; negli adulti sono compromessi il pensiero astratto, la funzione esecutiva e la memoria a breve termine (ambito concettuale).
Quale tra queste rientra nei criteri per la diagnosi di disabilità intellettiva secondo DSM V?
Per una diagnosi di disabilità intellettiva devono essere soddisfatti tre criteri. A. Un deficit delle funzioni intellettive. Il DSM-5 cita in particolare: – Ragionamento – Problem solving – Pianificazione – Pensiero astratto – Capacità di giudizio – Apprendimento scolastico – Apprendimento dall’esperienza.
Quali sono le abilità adattive?
Le abilità adattive si suddividono in dieci aree: la comunicazione, la cura di sè, la vita a casa, gli schemi sociali, l’uso della comunità, l’autodirezionalità, la salute, la sicurezza, il funzionamento scolastico, il lavoro, il tempo libero.