Sommario
Come si vede il tumore all endometrio?
Il segno iniziale che, generalmente, può far sospettare la presenza di un tumore dell’endometrio, è la comparsa di perdite ematiche vaginali anomale e/o inaspettate sia in menopausa che durante l’età fertile.
Cosa può essere endometrio ispessito?
La presenza di un endometrio ispessito può dipendere da vari fattori, tra cui: i cambiamenti ormonali che caratterizzano il ciclo mestruale, l’obesità, il diabete mellito, alcune complicanze della gravidanza, il carcinoma dell’endometrio, il tumore dell’ovaio, i polipi endometriali, l’endometrite, la terapia ormonale a …
Qual è la stadiazione del cancro dell’endometrio?
La stadiazione è importante per la scelta del trattamento più indicato. Il cancro dell’endometrio si classifica nei seguenti stadi: L’attuale classificazione prevede: Stadio Ia se la massa tumorale è limitata alla metà interna del miometrio; Stadio Ib se la neoplasia invade il miometrio oltre il terzo interno;
Qual è il cancro dell’endometrio?
Endometrio ispessito è l’espressione impiegata per definire un marcato aumento di spessore dello strato più interno dell’utero. Tumore dell’Endometrio. Il cancro dell’endometrio, o del corpo uterino, origina dalle ghiandole della mucosa che riveste la cavità del corpo dell’utero.
Come si può effettuare la radioterapia nel cancro dell’endometrio?
Nel trattamento del cancro dell’endometrio la radioterapia può essere attuata da sola o in combinazione con chirurgia o chemioterapia oppure con entrambe. L’ormonoterapia (o terapia ormonale) consiste nella somministrazione di ormoni per bloccare la crescita delle cellule tumorali.
Quali sono le opzioni terapeutiche per carcinoma endometriale recidivante?
Carcinoma endometriale recidivante. In questo caso le opzioni terapeutiche sono le seguenti: radioterapia palliativa, ossia mirante ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualità di vita; ormonoterapia. Follow up post chirurgico. La paziente curata ed operata per carcinoma dell’endometrio deve essere controllata: