Sommario
- 1 Come si vede la classe di merito?
- 2 Come si calcola la classe CU?
- 3 Come sapere classe di merito online?
- 4 Cos’è la Classe di Merito CU?
- 5 Come risalire alla classe di merito?
- 6 Come faccio a sapere se l’assicurazione è falsa?
- 7 Cosa copre l’assicurazione RCA?
- 8 Come avviene il trasferimento dell’assicurazione auto?
Come si vede la classe di merito?
La classe di merito si trova sull’attestato di rischio elettronico, ma si può risalire ad essa anche attraverso la targa del veicolo.
Come si calcola la classe CU?
Il calcolo della classe CU di merito viene effettuato dalla compagnia assicurativa una volta l’anno, 2 mesi prima della scadenza della polizza. Se in questo arco di tempo non fai registrare alcun incidente con responsabilità principale, la tua classe CU viene scalata di un’unità (c.d. bonus).
Come sapere classe di merito online?
Puoi verificare la tua classe di merito inserendo la targa dell’auto in uno dei comparatori di polizze auto online come Prima.it e 6sicuro.it, richiedendo un semplice preventivo gratuito e senza impegno.
Come recuperare la classe di merito scaduta?
Questo documento, nella sua versione aggiornata, è inviato almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza in corso, via email all’assicurato. Sarà quindi sufficiente attendere di ricevere la comunicazione dalla propria compagnia assicurativa e recuperare la propria classe di merito.
Come si può risalire alla classe di merito?
Recupero classe di merito: come procedere Per appurare questo ti puoi rivolgere alla Stanza di compensazione c/o CONSAP, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Cos’è la Classe di Merito CU?
La classe di merito (CU) è quindi un valore attribuito dalla compagnia assicurativa all’assicurato in base ai sinistri in cui questi è incorso. Sulla scorta del valore viene calcolato il premio assicurativo da corrispondere nel periodo di osservazione.
Come risalire alla classe di merito?
Come faccio a sapere se l’assicurazione è falsa?
Basta recarsi sul Portale dell’automobilista, disponibile all’indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it. Nell’apposita sezione, raggiungibile già dalla home page, sarà sufficiente inserire il numero di targa di un determinato veicolo per scoprire se questo risulti coperto o meno da copertura assicurativa valida.
Come copre un veicolo l’assicurazione auto?
Analogamente l’assicurazione auto copre i danni fisici subiti dai passeggeri presenti nel veicolo dell’assicurato che ha causato l’incidente, ma non quelli del conducente stesso. La RCA auto, infine, copre un veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore o nell’ipotesi in cui a guidare il veicolo sia una persona diversa dall’assicurato.
Come effettuare un controllo dell’assicurazione auto?
Per evitare di violare quanto disposto dal Codice della Strada è possibile effettuare un controllo dell’ assicurazione auto tramite il Portale dell’Automobilista. Una volta digitato l’indirizzo web, si dovrà cliccare sulla sezione “Verifica copertura RCA”, per poi successivamente selezionare la tipologia del veicolo e indicare il numero di targa.
Cosa copre l’assicurazione RCA?
Assicurazione RCA: cosa copre? RCA auto è l’acronimo di Responsabilità Civile Auto. Si tratta del contratto concluso tra l’assicurato e la compagnia assicurativa che liquida i danni, materiali o fisici, causati dal veicolo a terzi, in caso di sinistro, dietro pagamento di un premio assicurativo annuale.
Come avviene il trasferimento dell’assicurazione auto?
Il trasferimento dell’assicurazione auto è un’opzione disponibile per il proprietario che decide di vendere o rottamare un veicolo per poi acquistarne uno nuovo. Non è possibile trasferire la polizza auto senza la vendita o la rottamazione dell’auto precedente.