Sommario
Come si verifica la diarrea?
Aumento delle secrezioni: la diarrea si verifica quando l’intestino secerne più elettroliti ed acqua di quanto riesca ad assorbire. La causa più comune è rappresentata da infezioni (es. gastroenterite e tossinfezioni).
Quanto dura una diarrea acuta?
In caso di diarrea acuta, che dura più di due giorni, è il caso di consultare il medico per verificare che non siano in corso patologie serie. Vediamo nello specifico diversi casi: Dissenteria acuta: la sua causa possono essere infezioni virali o batteriche, può durare una ventina di giorni ed occorre consultare il medico;
Quando parliamo di dieta in caso di diarrea?
Quando parliamo di dieta in caso di diarrea è necessario porre attenzione anche ai metodi di cottura e i condimenti usati. Dal momento che in caso di diarrea bisogna evitare i condimenti grassi e pesanti è bene anche cucinare in modo leggero. Gli alimenti vanno mangiati per lo più cotti,
Cosa mangiare contro la diarrea?
Come dicevamo fra i rimedi naturali per eccellenza, contro la diarrea, ci sono vari cibi. Ecco cosa mangiare con la diarrea: patate lesse. pollo senza pelle. pesci magri bolliti e con succo di limone. riso integrale e riso bianco. limone. tuorlo d’uovo.
Quali sono le cause di diarrea secretoria o infiammatoria?
DIARREA SECRETORIA O INFIAMMATORIA: causata da una ipersecrezione intestinale di acqua ed elettroliti. Molte infezioni o intossicazioni alimentari sono responsabili di questo tipo di diarrea che può essere causata anche da tumori intestinali ormonosecernenti o da alcuni tipi di lassativi.
Come evitare le scariche diarroiche?
Le scariche diarroiche favoriscono infatti l’eliminazione dei microrganismi patogeni, delle tossine o delle sostanze irritanti. Per questo motivo è bene evitare di usare farmaci antidiarroici , senza aver prima scoperto la vera causa della diarrea.