Sommario
Come si verifica la frattura del piede?
La frattura del piede si verifica soprattutto tra i corridori, i giocatori di pallacanestro o di calcio oppure tra coloro che sottopongono i piedi a sforzi e tensioni molto intensi. Sono infortuni molto gravi, non devono essere trascurati o sottovalutati dal personale medico.
Quali sono i sintomi di una frattura?
Questo è un tipico segnale di una frattura. Se hai semplicemente sbattuto o appoggiato male il dito potresti sentirlo pulsare per un po’ ma il dolore dovrebbe scomparire nel giro di poco tempo senza provocare gonfiore; ma se il dito è rotto, si gonfierà sicuramente. Metti il dito ferito vicino al suo omologo sano dell’altro piede.
Quali sono le fratture dell’alluce?
Le fratture dell’alluce tendono ad essere più gravi di quelle delle altre dita. Il dolore è più intenso e il gonfiore e la contusione sono di maggiore entità. È possibile che il soggetto non sia in grado di camminare.
Quanto dura la guarigione di una frattura?
Il processo di guarigione di una frattura avviene quindi per tappe fino alla ricostituzione di un normale osso. Il processo completo di guarigione ossea può durare anche 1 o 2 anni. In fratture identiche per sede, tipo, livello ed età del paziente la guarigione avviene in tempi sufficientemente standard da potere essere indicati.
Qual è il tempo di consolidazione di una frattura?
Il tempo di normale consolidazione di una frattura sarà allora un periodo che varia da un minimo di 15 giorni (clavicola nel bambino) a 3 -4 mesi (alcune fratture della tibia nell’adulto) La guarigione delle fratture avviene per fasi: fase dell’ematoma i frammenti di frattura sono immersi nel sangue che si è versato dall’osso.
Come togliere il piede infortunato?
Applica del ghiaccio sulla lesione e continua a mantenere il piede elevato per ridurre il gonfiore. Metti un asciugamano o un telo tra la pelle e il ghiaccio; lascia quest’ultimo in posizione per 15 minuti e poi toglilo per altri 15 minuti. Assicurati che la vittima non cammini sul piede infortunato, se mettendo del peso prova dolore.