Sommario
Come si veste la madre della sposa?
La mamma della sposa dovrebbe scegliere un look elegante e sobrio. Niente bianco, colore esclusivo della sposa, e niente nero, concesso solo nel caso in cui il ricevimento sia di sera e si svolga in un contesto molto elegante. Anche il verde e il blu sono colori perfetti per una cerimonia.
Come il padre accompagna la sposa?
Accompagnare la sposa all’altare La sposa entrerà in chiesa (o in comune) alla sinistra del suo papà e si reggerà al suo braccio per percorrere questo breve ma emozionante tragitto. Arrivati all’altare, il papà darà un bacio alla sua bellissima figlia e consegnerà la sua mano al futuro marito.
Quale braccio deve dare il padre della sposa?
In linea di massima, la sposa fa il suo ingresso nel luogo della cerimonia accompagnata dal padre (o chi per lui) al braccio sinistro.
Come deve essere il vestito del padre della sposa?
Il galateo vuole che l’abito da cerimonia del padre della sposa, segua lo stesso stile di quello dello sposo e la stessa regola vale anche per i parenti più prossimi (zii, testimoni…). Ma se lo sposo invece non sceglie ne il tight ne il frac, allora il futuro suocero potrà vestire con abito classico.
Quali gioielli indossa la mamma della sposa?
Per non parlare dei gioielli: assolutamente vietato unire argento e oro, oppure oro giallo e oro rosa. Il consiglio è di indossare una parure semplice e graziosa, che denoterà la vostra grande classe.
Come si veste la mamma della sposa in inverno?
Se volete seguire la moda, quest’inverno andranno per la maggiore le righe verticali e i fiori stile vintage. In linea generale, in ogni caso, è meglio preferire la fantasia per matrimoni diurni. Potete poi valutare di acquistare un abito spezzato dove solo una parte è fantasia mentre l’altra è tinta unita.
Perché il padre accompagna la sposa?
La tradizione vuole che sia il padre ad accompagnare la sposa. Il genitore, infatti, “dona” la propria figlia al futuro genero. Se dovesse mancare il papà, questo ruolo importante sarà ricoperto da un altro uomo della famiglia, magari un fratello o uno zio. Questo è quello che dice il galateo.
Chi fa il discorso al matrimonio?
Una parte fondamentale della festa nuziale è rappresentata dal brindisi e il discorso dello sposo davanti a parenti e amici, che può essere fatto da uno dei testimoni, dai genitori dello sposo o della sposa, dalla damigella d’onore, dal miglior amico.
Come deve essere la cravatta del papà della sposa?
Per quanto riguarda gli accessori, in primis la cravatta, che dovrebbe essere classica, in seta, di colore chiaro se il matrimonio sarà celebrato di mattina come grigio perlato mentre per la cerimonia pomeridiana in toni scuri. In assoluto niente fantasie eccentriche o colori sgargianti.